Attualità

I lotti già installati sono posizionati tra Tiglieto e Mele e in via di posizionamento tra Casella e Montoggio
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Un piano di contenimento dell’emergenza cinghiali che partirà dalla prossima settimana per porre un argine al dilagare degli ungulati che si sono spinti sempre più nelle aree cittadine, fino ad arrivare a ridosso delle spiagge e delle abitazioni.

È stato deciso nel corso della riunione che si è svolta oggi in Regione alla presenza del presidente Giovanni Toti, del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana, del commissario straordinario alla peste suina africana Angelo Ferrari, del direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi e del il direttore generale del dipartimento Salute e Servizi sociali Francesco Quaglia.

"Alla luce degli ultimi incidenti avvenuti a Genova e in Liguria e delle conseguenti esigenze di salute pubblica" - si legge nella nota - "il piano si prefigge di mettere in atto azioni incisive di contenimento del numero dei cinghiali, in armonia con le indicazioni di sanità derivanti dal contrasto e dalla lotta alla peste suina africana".

"Il suddetto piano andrà di pari passo con il posizionamento delle reti previsto dalla ordinanza commissariale per evitare il dilagare della peste suina, già in stato di attuazione sul territorio ligure".

I lotti già installati sono posizionati tra Tiglieto e Mele e in via di posizionamento tra Casella e Montoggio.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Luglio 2022

Cinghiali, Bruzzone (Lega): "Chi è contro abbattimento è complice omicidio"

Il senatore della Lega attacca: "Ci sono troppi cinghiali e serve un intervento immediato per limitare il numero di suini sul territorio"
Mercoledì 13 Luglio 2022

Genova, cinghiali a spasso in Sopraelevata. Il Comune studia il 'metodo recinzioni'

Ancora una segnalazione in città. L'assessore alla sicurezza Gambino: "A causa della particolare conformazione del nostro territorio, non è certamente di semplice attuazione"
Giovedì 14 Luglio 2022

Cinghiali, nuova richiesta al Governo di gestione dell'emergenza. Piana: "Ribadito il bisogno di estendere periodo di caccia"

Il problema del gran numero di ungulati presenti in Liguria come in altre regioni continua a riproporsi. Ha fatto il giro d'Italia la notizia di una genovese morsa da un cinghiale mentre si trovava sulla spiaggia libera di Sturla
Martedì 05 Luglio 2022

Genova, cinghiali distruggono l'aiuola di viale Brigate Partigiane

L'evento non stupisce però i genovesi, che da tempo fanno i conti con famiglie intere di ungulati in città per cercare cibo