Cronaca

Al tavolo dei testimoni chiamati dall'accusa ci sarà anche l'attuale Ad di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, simbolo del 'nuovo corso' della società, che però sedeva nel consiglio di amministrazione già da prima che il ponte crollasse
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA-Al banco degli imputati per il crollo di ponte Morandi, la tragedia che il 14 agosto 2018 spezzò la vita di 43 persone e devastò Genova e la sua economia, nomi chiave come quello di Giovanni Castellucci, Michele Donferri Mitelli e Paolo Berti. Davanti alla corte anche le 178 persone elencate sul documento depositato in giornata dai pm in vista della prima udienza, i testimoni. Tra quelli, anche l'ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi.

Tra coloro che sono chiamati a testimoniare dai pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno Gianni Mion, l'ex presidente di Edizione, la cassaforte della famiglia Benetton, gli ex ministri Antonio Di Pietro e Graziano Delrio, tutti quelli che si occuparono dei lavori di retrofitting negli anni '90 della pila 11, gli investigatori, i consulenti e i testimoni oculari.

Al tavolo dei testimoni chiamati dall'accusa ci sarà anche l'attuale Ad di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, simbolo del 'nuovo corso' della società, che però sedeva nel consiglio di amministrazione già da prima che il ponte crollasse uccidendo quasi 50 persone. Sarà interessante capire cosa l'executive manager avrà da dire di fronte al giudice.

GUARDA NELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE LA DEMOLIZIONE DEI RESTI DI PONTE MORANDI-CLICCA QUI

Cinquantanove le persone imputate, tra ex vertici e tecnici di Aspi e Spea, dirigenti ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari e del Provveditorato. Le accuse, a vario titolo, sono omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, crollo doloso, omissione d'atti d'ufficio, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro. Per i pubblici ministeri buona parte degli imputati immaginava che il ponte sarebbe potuto crollare ma non fecero, comunque, nulla.

La prima udienza, prevista per il 7 luglio, vedrà due maxi aule da usare in contemporanea. L'allestimento prevede l'utilizzo della tensostruttura montata nel cortile del tribunale, allestito già durante l'incidente probatorio celebrato durante la pandemia, e l'aula magna, dove si erano già tenuti i processi per i fatti del G8 del 2011.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Giugno 2022

Processo per stupro: Portanova (Genoa) verso richiesta di abbreviato

Rinviata al 5 luglio l'udienza preliminare del procedimento che vede il giocatore del Genoa Manolo Portanova, insieme ad altri due giovani, imputato di violenza sessuale di gruppo. Nell'udienza del 5 luglio si saprà la scelta tra rito abbreviato o rito ordinario che gli avvocati difensori del calcia
Mercoledì 15 Giugno 2022

Processo Morandi senza telecamere, l'ordine dei giornalisti scrive al tribunale

"Ma si vuole anche ricordare come il diritto di cronaca si eserciti anche attraverso le immagini e i primi piani dei protagonisti delle udienze. Specie in un processo unico come quello che inizierà a Genova" si legge nella nota
Giovedì 16 Giugno 2022

Morandi, tre settimane al processo: triplicate le parti civili e il PM Terrile va in pensione

Sul banco degli imputati 59 persone, oltre 400 le parti civili. Tre sale per assistere al dibattimento
Martedì 07 Giugno 2022

Tra un mese il processo Morandi, Possetti: "Che sia visibile a tutti"

I cittadini devono sentire quel che accade in aula e avere informazioni di prima mano