Attualità

L'ex procuratore capo di Genova Cozzi: "Aumentano le denunce. L'obiettivo in un Paese civile è quello di dimezzare i casi di femminicidio"
2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Aumentano le denuncia per atti violenza e maltrattamenti nei confronti delle donne nella Città Metropolitana di Genova. La conferma arriva dall'ex procuratore capo di Genova che a Primocanale ha fatto il punto sui dati delle denunce effettuate negli ultimi anni.

"Nel 2018, prima cioè dell'entrata in vigore delle legge sul 'Codice rosso' i casi di maltrattamento erano 337, nel 2020 sono diventati 413, nel 2021 442 - spiega ancora Cozzi -. Per quanto riguarda le denunce per stalking nel 2018 avevamo ricevuto 198 denunce, nel 2021 sono diventate 250. Infine per quanto riguarda i reati delle denunce per violenza sessuale nel 2018 erano state 126, nel 2020 erano state 146 e nel 2021 161. Sono tutte aumentate tra il 25-30%. Questo non significa per forza che sono aumentati i reati ma potrebbe essere legato a un maggior numero di persone che si rivolgono alle istituzioni" conclude Cozzi.

Numeri in aumento su tutti i fronti. Segno anche di una maggiore propensione da parte delle vittime di denunciare quanto subito. Il 19 luglio 2019 è entrata in vigore in Italia la legge n. 69 nota come Codice Rosso, a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti. Difficile stabilire il profilo dei soggetti autori di maltrattamenti. Spesso si tratta di uomini tra i 30 e 50 anni che abusano di sostanze (Leggi qui).

"L'obiettivo non è più parlare di queste problematiche ma di fare rete, abbattere il numero di femminicidi in due tre anni. Questo è l'obiettivo che deve perseguire un Paese civile come l'Italia. Ci deve essere una grande comunicazioni tra tutti gli enti, associazioni e forze dell'ordine che si occupano di questa problematica" precisa ancora Cozzi.

Spesso infatti il problema per le vittime è avere il coraggio o il modo per denunciare i maltrattamenti subiti. Di recente uno dei gesti utili a chiedere aiuto che si sta diffondendo grazie al web è quello della mano prima aperta con le dita unite, poi il pollice che si piega sul palmo della mano e poi il resto delle dita assieme che fanno lo stesso movimento. Un gesto semplice, un messaggio chiaro e veloce, una richiesta di aiuto.

 Fondamentale che diventi sempre più un gesto riconosciuto e riconoscibile. In tanti casi la vittima non può comunicare con gli altri né di persona né chiedere aiuto per via telefonica. E allora un semplice gesto può diventare determinante. In caso di emergenza o segnalazione bisogna chiamare il numero unico 112. In caso di violenza o stalking c'è il numero dedicati 1522. Per la violenza sull’infanzia esiste il numero 114.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 25 Maggio 2022

Omicidio Multari, la mamma di Antonella: "Nulla è cambiato, aumentano le morti annunciate"

https://www.youtube.com/embed/WCq2Gobl3Ps Sanremo, via Volta, 10 agosto 2007. Antonella Multari viene uccisa con 44 coltellate dal suo ex Luca Delfino, al culmine di una lunga serie di persecuzioni. Una tragedia che spinse ad istituire il reato di stalking. Maggio 2022, Vallecrosia, a casa di Rosa
Martedì 24 Maggio 2022

30-50 anni, con problemi economici e dipendenze: identikit dei violenti

Stasera alle 21 a Tiziana & Cirone dibattito su un tema delicatissimo
Martedì 24 Maggio 2022

Violenza di genere, arrivare in tempo per salvare le vittime

Se ne parla questa sera su Primocanale a Tiziana & Cirone