Cronaca

Stasera alle 21 a Tiziana & Cirone dibattito su un tema delicatissimo
1 minuto e 1 secondo di lettura

LIGURIA - "Tra i 30 e 50 anni di sesso maschile con problematiche economiche che utilizzano l'aggressività come modalità per esprimere quasi tutte le emozioni della propria vita" Monica Arcellaschi, capo dipartimento di salute mentale dipendenze della Asl 4 traccia l'identikit dei soggetti autori di violenze nei confronti delle donne.

La Liguria, secondo i dati nazionali, è la seconda regione per casi di femminicidio (Leggi qui). Sempre più spesso le donne che subiscono violenza si rivolgono ai centri antiviolenza per chiedere aiuto. Numerose le associazioni anche in Liguria pronte a supportare pisicologicamente e a livello legale chi chi è costretto a subire i maltrattamenti del proprio partner.

"Spesso - aggiunge l'esperta - c'è anche non una dipendenza ma un abuso di sostanze che possono slatentizzare comportamenti che altrimenti le persona terrebbero controllati" precisa Arcellaschi.

Molto più difficile delineare il profilo di chi subisce violenza. "Non esiste un vero e proprio identikit della donna maltrattata - racconta Giannina Della Rapisarda, presidente Cif telefono donna Liguria -. Spesso è presente uno stato di solitudine e confusione. La maggior parte delle donne che si rivolgono a noi sono italiane, spesso casalinghe e con figli. Ultimamente sempre più spesso arrivano da noi anche donne straniere".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Maggio 2022

Colpisce nel segno ‘R.M.V.’, film su razzismo e xenofobia

L’autore è il regista rumeno Cristian Mungiu, Palma d’oro nel 2007 per ‘4 mesi, 3 settimane e 2 giorni’
Martedì 24 Maggio 2022

Sanità, confermati i 400 milioni per il nuovo ospedale degli Erzelli

"Saremo una delle più grandi e eccellenze italiane" ha detto il presidente Toti
Martedì 24 Maggio 2022

Genova, Paita: "Pd e M5S contro termovalorizzatore e contro la crescita"

GENOVA - "Per quale ragione Ariel Dello Strologo è contro il termovalorizzatore? Se la Regione individuasse un impianto regionale non ci vedrei nulla di sbagliato". Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, a proposito delle parole del candidato sindaco del centrosinistra a Genova. "La
Martedì 24 Maggio 2022

Spezia, Pirlo resta in pole. Spuntano gli audio sul gol di Acerbi

Intanto il bilancio dell'AIA si è aperto con il dialogo avvenuto tra la squadra arbitrale dopo il gol irregolare di Acerbi al termine di Spezia - Lazio