Attualità

nche con questa edizione torneranno gli eventi e le attività collaterali che ogni anno si aprono per le vie della città
2 minuti e 50 secondi di lettura

GENOVA-Dopo 4 anni il campionato mondiale del pesto genovese torna in presenza con la sua nona edizione. Dalla studentessa genovese di 23 anni alla nonna di 80 fino al concorrente in arrivò dal Giappone: i 100 finalisti dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di potersi sfidare a colpi di mortaio dopo aver passato le cinque sfide che li hanno portati alla finalissima.

Oltre che dalla Liguria i concorrenti arrivano da 11 regioni: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Lazio, veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Sicilia e Umbria ma almeno 14 arrivano dal resto del mondo come Cambogia, Camerun, Francia, Germania, Giappone, Guinea, Inghilterra, Lussemburgo, Messico, Moldavia, Olanda, Spagna è Stati Uniti e saranno per il 69% uomini e per il restante donne con un'età media di 52 anni.

Tante le novità quest’anno con il ritorno a palazzo ducale, tra la presenza del robo twin del’IIT che imiterà i campioni di pesto preparando anche lui la storica salsa genovese ma anche l’incontro con la Sinu per scoprire le proprietà del pesto, ormai modello di sostenibilità e di moderna cultura alimentare. Oltre a nuovi eventi, però, torna quello che ormai da nove edizioni è il campionato mondiale del pesto genovese al mortaio con la rappresentazione di tutte le professioni: artigiani, impiegati, operai, autisti, coltivatori, manager, imprenditori, professori, studenti e anche un carabiniere sommozzatori e un giovane che di mestiere fa il chemiometra.

"Il campionato è una macchina perfettamente oliata e funzionante di cui la Camera ha avuto le chiavi solo due anni fa - ha detto il segretario generale della Camera di Commercio, Maurizio Caviglia, durante la presentazione della nona edizione -. Tra le novità di quest'anno c'è il convegno organizzato alla vigilia del campionato dalla Camera insieme alla Sinu, la società italiana di nutrizione umana. Grazie alla loro collaborazione il 3 giugno ci sarà un convegno dove verrà spiegato il legame tra pesto, dieta mediterranea e un'alimentazione sana e sostenibile".

"Questo è il segnale della ripartenza: il profumo che inebria palazzo ducale - ha detto Roberto Panizza, inventore del campionato e presidente dell'associazione culturale Palatifini -, i concorrenti e chi verrà ad assistere ci porterà indietro e darà senso a questa festa che è il campionato del pesto".

"È un evento divertente, un momento di festa che vogliamo usare per far capire al mondo la qualità delle nostre tradizioni come il pesto, che è un'icona della nostra regione creata con elementi poveri", ha raccontato l'assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti.

"Questo vuole aprire la strada a nuove possibilità per le nostre produzioni con un mix di divertimento, cultura e buon gusto: stiamo lavorando con l'associazione per fare una cosa analoga per la focaccia, anche lei iconica, ma rimasta un po' in ombra: dobbiamo alzare l'asticella della qualità e perchè no, potrebbe essere nelle carte anche un campionato della focaccia".

"Ingredienti semplici e di alta qualità: è importante questa edizione perchè oltre a rappresentare le nostre tradizioni è fortemente proiettata nel futuro perchè molto innovativa - ha detto Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria -. Buon campionato del pesto a tutti".

Anche con questa edizione torneranno gli eventi e le attività collaterali che ogni anno si aprono per le vie della città. Primo tra tutti il campionato dei bambini, in cui 30 bimbi si sfideranno a colpi di pesto in una gara non competitiva, poi il piccolo coro lollipop, con q5 coristi guidati dalla cantautrice Antonella Serà che interpreteranno l'Inno del campionato il pesto party con le premiazioni e l'accompagnamento dei Buio Pesto e molto altro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 22 Maggio 2022

Elezioni comunali, la campionessa di pattinaggio Fraschini con Bucci

Anche Paola Fraschini, campionessa di pattinaggio artistico a rotelle, si candida alle Comunali nella lista di Marco Bucci e ha consegnato (nella foto) al sindaco ricandidato le sue proposte elettorali.Genovese, 38 anni, la Fraschini ha vinto sette medaglie d'oro ai Mondiali e due agli Europei. Dal
Lunedì 18 Aprile 2022

Campionato Italiano RallyCross, Primocanale Motori sul podio

Terzo posto per Maurizio Rossi a Maggiora
Venerdì 15 Aprile 2022

Primocanale Motori nel Campionato Italiano RallyCross

Maurizio Rossi e Matteo Bernini a Maggiora nel weekend