Attualità

Dalla Riviera di Ponente a quella di Levante spiagge, ristoranti e bar fanno segnare il sold out. Federalberghi: "Si torna ai numeri del pre pandemia". Toti: "Il mondo è ripartito e ha voglia di ripartire"
2 minuti e 27 secondi di lettura

LIGURIA - Il vento non ferma i turisti: spiagge prese d'assalto lungo le Riviere di Levante e Ponente, passeggiate lungo i sentieri dell'entroterra, ristoranti pieni e tante persone cartina in mano e zainetto sulla spiagge in giro ad ammirare le bellezze storico-culturali di Genova e della Liguria. Dopo due anni in cui la Pasqua è stata sinonimo di restrizioni il turismo riparte a tutti gli effetti.  "Le condizioni meteo e l’aver tolto i cantieri autostradali ci hanno aiutati. Siamo tornati ai livelli della Pasqua del 2019 e quindi il risultato è molto positivo" spiega Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria.

Da Levante a Ponente è un pieno di turisti alla ricerca delle bellezze e con la voglia di provare le bontà enogastronomiche e ammirare le caratteristiche paesaggistiche della Liguria. Al Porto Antico a Genova sono tantissimi i turisti, italiani e non solo, che hanno deciso di visitare la Superba. Su tutti l'Acquario è la meta privilegiata ma anche le mostre e i panorami mozzafiato.

Ma spostandosi nelle altre città lungo le Riviera in tanti hanno riscoperto la bellezza delle Cinque Terre dove sono tornati gli americani, così come francesi, piemontesi e Lombardi hanno scelto le coste del Ponente Ligure. E poi gli svizzeri e gli scandinavi. Da Alassio a Diano Marina passando per tutte le altre realtà turistiche ristoranti e bar pieni per una ripresa del settore e di chi punta dopo due anni a ripartire a tutti gli effetti. Oltre 200mila le prenotazioni con alberghi, case vacanze e agriturismi sold out o quasi.

Il vento non ha fermato gli audaci che hanno potuto dare il via alla prima tintarella della stagione. A Sestri Levante Baia del silenzio praticamente presa d'assalto. E poi c'è chi in attesa della tradizionale gita di fuori porta di Pasquetta ha scelto di anticipare e farsi un giro in mezzo alla natura dell'entroterra ligure. Tra i più gettonati ci sono sempre loro, i forti di Genova. Famiglie spesso con cani al seguito hanno scelto un pranzo alternativo in mezzo al verde.  A Rapallo centinaia di bambini hanno rotto l'uovo gigante, recuperando una tradizione interrotta due anni fa con l'arrivo della pandemia (Leggi qui).

"In queste ore la Liguria si sta animando e colorando di una effervescenza che non si vedeva da anni - ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Sono tornati gli stranieri e la vita riparte. Le prenotazioni ci dicono che il mondo è ripartito e che ha voglia di ripartire. Questa volta forse davvero ci sentiamo un po' fuori dalla pandemia. Nei prossimi giorni ci saranno ancora appuntamenti importanti in grado di attirare turisti come la festa della Bandiera a Genova, le regate di Portofino ed Euroflora". 

Tra il 25 aprile e le altre manifestazioni in programma si va verso il tutto esaurito. La giornata di sole ha favorito l'arrivo di tanti turisti dalle grandi città e così la Liguria si riscopre turistica nelle sue molteplici forme capace di attirare in maniera trasversale tante tipologie di turisti. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

I sentieri del San Giacomo, gli avi del Papa e le cave in "Presa diretta"

COGORNO - Una nuova puntata di "Presa diretta" domenica alle 14.25 su Primocanale e su primocanale.it. Alla scoperta dei sentieri vista mozzafiato del monte San Giacomo, costellato di cave di ardesia in disuso, a Cogorno, ma anche di un antico "albergo" dei Fieschi e dei discendenti di Papa Francesc
Sabato 16 Aprile 2022

Genova, turisti all'assalto della città

Centro invaso da villeggianti: tra crocieristi e torinesi in gita al mare. Ma c'è chi ignora dell'esistenza del centro storico. Già 200mila le presenze certe in Liguria.
Giovedì 14 Aprile 2022

Peste suina: 95° caso accertato a Silvano d'Orba

Un nuovo caso di Peste suina africana è stato registrato in Basso Piemonte, a Silvano d'Orba dove erano già stati riscontrati tre casi, dall'Istituto Zooprofilattico Piemonte Liguria Valle d'Aosta. Il totale dall'inizio dell'epidemia è di 95 positività, 58 in Piemonte e 37 in Liguria. I Comuni nei
Venerdì 15 Aprile 2022

Pasqua, il piccolo borgo di Castelbianco si prepara ad accogliere il turismo internazionale

La frazione di Colletta è considerata uno dei borghi più suggestivi d'Italia e unisce l'aspetto pittoresco a quello tecnologico
Venerdì 15 Aprile 2022

Cinque Terre, tornano anche i turisti internazionali

Tante le prenotazioni dei turisti americani e canadesi anche per l’estate e si allungano i giorni di soggiorno
Venerdì 15 Aprile 2022

Boom di turisti in Liguria per Pasqua e Pasquetta: verso il tutto esaurito

Il presidente di Federalberghi Liguria Werdin: "Siamo diventati meta adatta a tutti"