Attualità

L'ultima tappa sarà una cittadina a pochi chilometri da Budapest: "Le immagini che arrivano dal fronte non possono lasciare indifferenti"
1 minuto e 16 secondi di lettura

La Croce Bianca di Savona partirà questa notte in direzione Dabas, città dell'Ungheria settentrionale, per una missione di solidarietà al popolo ucraino. A lasciare la città della Torretta saranno cinque militi della Croce savonese e due mezzi, di cui un furgone stipato di beni di prima necessità. Questa catena di aiuti ha coinvolto anche l'Unione Industriali per le spese di carburante, due supermercati e un negozio di Savona per acqua, cibo e giocattoli. A bordo anche medicinali e dispositivi medici. 

"Saremo ospiti dell'amministrazione locale. Avremo la possibilità di portare il nostro sostegno nei luoghi di accoglienza e speriamo anche di regalare un sorriso ai più piccoli. A bordo del nostro mezzo avremo inoltre alcuni posti liberi che metteremo a disposizione per qualsiasi emergenza", spiega il vicepresidente della Croce Bianca di Savona Gabriele Marino Noberasco, che ha fatto da tramite con l'amministrazione ungherese. Oltre a Marino prenderanno parte al viaggio Luca Burlando, Rino Lupo, Adriano Chiavacci e Christian Amorelli. "Le immagini che ogni giorno vediamo al telegiornale sono strazianti e non potevamo stare con le mani in mano" commentano i militi savonesi poco prima di partire per un viaggio di 12 ore. 

"Auguro buon viaggio ai militi impegnati in questa esperienza. Quello della Croce è un nuovo esempio di solidarietà e vicinanza a sostegno di chi soffre. Tutta la città si è mobilitata per accogliere i profughi e aiutare i civili in Ucraina, così come abbiamo accolto la Nazionale ucraina di nuoto sincronizzato. Questo conferma lo spirito di solidarietà che anima da sempre Savona", commenta il sindaco Marco Russo. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Guerra in Ucraina, l'ex ministro Scajola: "Si rischia l'assuefazione e l'indifferenza"

IMPERIA - Su ciò che sta accadendo in Ucraina è intervenuto l'ex ministro dell'Intero nonché ex presidente del Copasir, Claudio Scajola che non nasconde forte preoccupazione sull'impatto emotivo che questa situazione potrebbe avere sul singolo. "Guardano le immagini televisive, ascoltando le radio-
Mercoledì 06 Aprile 2022

Ucraina, in arrivo da Genova container di aiuti: in viaggio anche due ambulanze

Questo giovedì potrebbe già partire un altro convoglio con beni utili alla popolazione ucraina della città gemellata con la Superba