Attualità

1 minuto e 11 secondi di lettura

IMPERIA - Su ciò che sta accadendo in Ucraina è intervenuto l'ex ministro dell'Intero nonché ex presidente del Copasir, Claudio Scajola che non nasconde forte preoccupazione sull'impatto emotivo che questa situazione potrebbe avere sul singolo.

"Guardano le immagini televisive, ascoltando le radio-cronache e guardando i giornali la mattina si crea una specie di assuefazione. Ci sono delle atrocità incredibili che stanno accadendo in Ucraina e sta nascendo quasi l'insofferenza, l'indifferenza quasi a dire - prosegue Scajola - io non sono né con Putin né con gli ucraini". L'ex presidente del comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica traccia una sua personale analisi sulla natura del conflitto insistendo sul fatto che da una parte c'è un Paese democratico che ha eletto i suoi vertici e dall'altra parte c'è un Paese, la Russia, che ha invaso un altro paese.

"Non si può mettere i distinguo - precisa Scajola - c'è chi è dalla parte del torto e chi è dalla parte della ragione e c'è l'aggravante che chi è dalla parte del torto e che ha invaso un Paese democratico, suo confinante, sta commettendo delle enormi atrocità".

L'ex ministro dell'Interno, per arrivare alla pace, punta il dito su una maggiore autorevolezza europea in termini di diplomazia e, nel contempo, ad un inasprimento delle sanzioni. "In questi giorni - conclude Scajola - c'è chi dice che manca il riscaldamento nelle scuole...vogliamo capire che non dobbiamo più dare tutti questi soldi acquistando il gas da Putin?".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Aprile 2022

Ucraina, Irina da Odessa: "Tante persone 'normali' stanno compiendo gesti eroici"

ODESSA - "Quando vi vedo e sento le notizie 'normali' mi viene voglia di vivere, di combattere, e la speranza che quando arriverà il giorno della vittoria potremo brindare tutti insieme". Sono queste le parole di Irina, cittadina ucraina che vive a 5 km da Odessa, che racconta la vita in tempo di gu
Martedì 05 Aprile 2022

Da Genova a Leopoli, 70 mezzi per portare via dalla guerra 350 profughi

Il presidente di Arci Genova Stefano Kovac: "Iniziativa che ha coinvolto circa 200 persone, un pullman è stato dedicato alle persone disabili"
Lunedì 04 Aprile 2022

Odessa sotto le bombe: "Peggio del primo giorno di guerra"

Il direttore dell'Odessa Journal, Ugo Poletti, fornisce un resoconto degli attacchi russi verso la città ucraina gemellata con Genova