Attualità

1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Un hub regionale unico per affrontare a 360 gradi l'emergenza ucraina. E' questa la soluzione che Regione Liguria potrebbe adottare per far fronte alle necessità ed esigenze dei profughi ucraini che arrivano sul territorio ligure. Per ora sono circa 3mila quelli giunti in Liguria dalle diverse città martoriate dalla guerra.

Per il momento è stata individuata la Sala Chiamata del Porto di Genova, che fino a qualche mese fa era in grado di effettuare più di mille vaccini al giorno quindi già in grado di gestire flussi numericamente importanti. In questo mercoledì un sopralluogo per valutarne l’idoneità e renderlo operativo nei prossimi giorni.

"Un centro di prima accoglienza capace di accentrare le operatività di Protezione Civile regionale, Asl, Comune e Questura migliorerebbe ancora di più il servizio offerto ai cittadini ucraini che stanno attraversando un momento di grande emergenza” spiega il presidente di Regione Liguria e commissario delegato a coordinare l’accoglienza dei profughi in Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

 "L'elevato tasso di vaccinazione Covid conseguito in Liguria - spiega Giacomo Zappa, responsabile Gestione pandemie ed emergenza Ucraina Asl3 - ha determinato una drastica riduzione degli accessi alla Sala Chiamata del Porto. Questa circostanza rappresenta un'opportunità che permette di convertire parte degli spazi e dotazioni strumentali già utilizzate per realizzare un centro multifunzionale che garantisca un percorso per l'accoglienza dei profughi omnicomprensivo".

Nell'hub ci sarebbe spazio per l'anagrafe sanitaria, il tampone, la ricerca della soluzione abitativa, la presa in carico da parte dei servizi sociali sino all'avvio delle pratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

Genova, riapre l'Aeroporto: primo volo da Bucarest con profughi ucraini

Il direttore generale Piero Righi: "Un momento emozionante. Da giugno 4 voli giornalieri per Roma"
Martedì 22 Marzo 2022

Zelensky alla Camera, le reazioni della politica ligure

"Immaginate la vostra Genova distrutta come Mariupol" ha detto il presidente ucraino
Lunedì 07 Febbraio 2022

Il puzzle della politica ligure, tra i 'pezzi' del centro(destra) e il tassello mancante a Pd e M5s

Appuntamento alle 21:00 in tv e diretta streaming con "Il Programma elettorale di Primocanale"
Martedì 22 Marzo 2022

Accoglienza ucraini, ad Imperia anche qualche perplessità

La provincia di Imperia si sta dimostrando molto attiva in tema di solidarietà al popolo ucraino: tanti i donatori ma altrettante la famiglie che hanno aperto le loro case per dare loro un tetto, un letto e un tavolo su cui mangiare. Creare una sorta di normalità è la missione dell'estremo ponente l
Martedì 22 Marzo 2022

Carovana di auto genovesi porta in salvo 33 profughi, Svetlana: "Sono i miei angeli custodi"

"Non potevamo fermarci perchè ci era stato suggerito di tirare dritti, quindi abbiamo dovuto mangiare e dormire in macchina, eravamo stremati. Il bimbo di 4 anni è stato un angelo, non ha mai pianto" spiega Andrea
Martedì 22 Marzo 2022

Zelensky al Parlamento: "Immaginate Genova distrutta come Mariupol"

Sono le parole che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto durante il suo discorso al Parlamento italiano, dove si è collegato questa mattina alle 11