Attualità

1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Per quasi due genovesi su tre Genova è una città insicura. Questa la fotografia del sondaggio di Primocanale/Tecnè. Per il 65,9% dei genovesi intervistati il capoluogo ligure non è una città sicura e avrebbe bisogno di maggiori attenzione a questo aspetto. Il 33,5% ha invece risposto che la città è sicura. Il resto degli intervistati ha detto di non saper dare una risposta. 

Il sondaggio è stato effettuato su un "campione rappresentativo della popolazione maggiorenne e residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età con le interviste effettuate il 9 marzo 2022 con margine di errore 4%. In totale sono state contattati 4229 persone, hanno risposto in 600, il 14,2%. 

Clicca qui per vedere il risultato del sondaggio sulle prossime elezioni comunali a Genova.

Gli altri temi affrontati nel sondaggio riguardano il porto, il turismo e la mobilità lungo le autostrade liguri.

Alla domanda se per il futuro di Genova conviene investire più sul porto o sul turismo il 55,7% dei genovesi intervistati ha risposto turismo mentre il 40,8% punta invece sulla crescita del porto. Il restante 3,5% non si esprime.

Altro tema caldo è quello della mobilità lungo le autostrade della Liguria. "Sulla base della sua esperienza o per sentito dire ritiene che muoversi sulle autostrade liguri sia..." il 41,2% ha risposto 'abbastanza difficile ma si riesce', il 40,5% 'molto difficile', l'8% ha risposto 'quasi impossibile' mentre il 6,6% ha preferito non esprimersi, infine per il 3,7% degli intervistati si tratta di un 'falso problema'.

Dunque per quasi il 90% degli intervistati le autostrade liguri palesando evidenti difficoltà per il loro utilizzo tra cantieri, chiusure, deviazioni che comportano lunghe ore in coda.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrodestra guadagna sul centrosinistra

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali che si terranno tra fine maggio e giugno
Martedì 01 Marzo 2022

Elezioni Genova, corsa alla carica di sindaco: il risultato del sondaggio Tecnè - Il programma elettorale (puntata 8)

Primocanale offre un contributo scientifico all’analisi del voto in vista delle prossime elezioni. Per questo ha commissionato alla società Tecnè, uno dei leader nazionali nelle rilevazioni demoscopiche
Martedì 08 Marzo 2022

Sondaggio Primocanale/Tecnè: come voteranno i genovesi

GENOVA - Marco Bucci e la sua giunta non avrebbero migliorato la città, ma i genovesi lo rieleggerebbero. Il centrodestra si confermerebbe vincente, con FdI a prevalere sulle liste personali riferite allo stesso sindaco ricandidato e al presidente della Regione in un quadro che vede in calo Lega e F
Venerdì 25 Febbraio 2022

Amministrative Genova, ecco il sondaggio Primocanale-Tecnè

Il nostro gruppo editoriale analizza in modo scientifico la competizione elettorale: risultati tutti i lunedì alle 21