Politica

Il nostro gruppo editoriale analizza in modo scientifico la competizione elettorale: risultati tutti i lunedì alle 21
1 minuto e 42 secondi di lettura

 

GENOVA - I candidati alla carica di Sindaco di Genova, che concorreranno alle elezioni amministrative in programma questa primavera, stanno affilando le armi: nomi, coalizioni e simboli sono già pronti e la campagna elettorale è già partita. Primocanale vuole offrire un contributo scientifico all’analisi del voto e ha commissionato alla società Tecnè, uno dei leader nazionali nelle rilevazioni demoscopiche, un sondaggio settimanale che, da qui ai quindici giorni precedenti la consultazione, ci aiuterà a tastare il polso dell’elettorato genovese.

Tecnè ha già iniziato il suo lavoro, conducendo la rilevazione su un campione di seicento genovesi, stratificato per genere e classi d’età e rappresentativo delle diverse aree di residenza: il sondaggio, che sarà diffuso ogni lunedì alle 21 nella trasmissione 'Il Programma Elettorale di Primocanale', ci permetterà di conoscere le intenzioni di voto, sia per quanto riguarda i candidati sindaco (al momento sono quattro, Marco Bucci, Mattia Crucioli, Ariel Dello Strologo e Antonella Marras) che per i singoli partiti e liste civiche che li appoggiano. Tecnè conduce sondaggi per i principali media e agenzie di stampa nazionali, per i partiti nazionali ed europei, istituzioni pubbliche, sindacati e aziende di primaria importanza.

La struttura del sondaggio e la tipologia delle domande sono stati studiati da Primocanale con la consulenza di Luca Sabatini, sociologo e professore dell’Università di Genova: "Le rilevazioni demoscopiche sono entrate, oramai, nella nostra quotidianità, un po’ come lo smartphone – dice Sabatini - poter seguire una campagna elettorale con una serie storica di dati di opinione rappresenta una grande opportunità per ogni studioso, candidato o semplice interessato".

Oltre alle intenzioni di voto, la ricerca ci permetterà di indagare diversi aspetti della vita cittadina: come si vive a Genova, quali sono le principali urgenze avvertite dalla popolazione, qual è il giudizio sull’amministrazione uscente e molti altri quesiti che forniranno un quadro chiaro sulle esigenze espresse dall’elettorato.

I risultati del sondaggio Primocanale-Tecnè saranno commentati in diretta con ospiti politici e della società civile e saranno poi diffusi e spiegati sul sito Primocanale.it.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Febbraio 2022

Il Programma elettorale di Primocanale - Bolkestein, il futuro delle spiagge liguri (puntata 7)

https://www.youtube.com/embed/qE1vzZ4b5Jw