Attualità

Torna alla homepage
Il mese di novembre sarà fondamentale, con due appuntamenti cruciali: il 24 e il 28
1 minuto e 30 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi
AutobusBus alla fermata a Genova

Ci sono due date da cerchiare di rosso sul calendario per quanto riguarda l'affaire Amt. 

Tariffe Amt, l'attacco dei sindaci del Levante: "Solo il consiglio metropolitano può deliberare"

Le due date da segnare sul calendario

La prima si riferisce alla discussione sul piano di risanamento della partecipata, che doveva tenersi nella giornata odierna e che invece è slittata al prossimo 24 novembre. Questo pomeriggio (giovedì 30 ottobre ndr) invece, all'assemblea dei soci, si è solo votato il piano tariffario, con il voto contrario di Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. L'altro appuntamento da fari puntati sarà quello del 28 novembre, giorno in cui si terrà l'udienza al tribunale di Genova per discutere della procedura di composizione negoziata della crisi. Nei giorni scorsi, era stata proprio questa la richiesta fatta dal presidente Berruti per affrontare la crisi, con la minaccia tutt'altro che velata, di dimissioni, qualora non si fosse concretizzata. L'obiettivo, non dichiarato, è quello di riuscire ad avere il tempo necessario per arrivarci con tutti gli "asterischi" al posto giusto.

Consiglio metropolitano, salta il numero legale su Amt: parole infuocate in aula

Nuovo (possibile) scontro in consiglio comunale

Nel frattempo il centrodestra ha fatto richiesta formale di poter discutere di Amt, durante il prossimo consiglio comunale di martedì 4 novembre, con l'articolo 55, e attende la risposta della capigruppo. Spetta a loro, da prassi, accogliere l'istanza. Nella seduta di martedì scorso invece, è stata proprio la mancata discussione, che ha acuito lo scontro tra il presidente del consiglio comunale Claudio Villa e la consigliera della Lega Paola Bordilli, sfociata con l'allontanamento dall'aula dell'ex assessore al Commercio. Insomma, a traguardare le due dati cruciali, un clima sempre più incandescente tra maggioranza e opposizione.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Ottobre 2025

Consiglio metropolitano, salta il numero legale su Amt: parole infuocate in aula

Il centrodestra abbandona l'aula e accusa di "mancato confronto", la sindaca Salis attacca l'opposizione, parlando di atteggiamento "irresponsabile"
Martedì 28 Ottobre 2025

Scontro a Tursi su Amt, espulsa la consigliera Bordilli: l'opposizione lascia l'aula

Animi accesi in consiglio comunale a Genova. Tutto parte dalla questione legate alle nuove tariffe Amt. La consigliera della Lega Paola Bordilli ha presentato in aula un ordine del giorno che proponeva la sospensione dell’efficacia delle nuove tariffe. A quel punto è nata una vivace discussione rela