Attualità

Costantino Passalacqua racconta i giorni di guerra in Ucraina: "Sindaco dice che abbiamo cibo per due settimane, serve aiuto"
53 secondi di lettura

KIEV - "Ci sono state esplosioni ma erano diversi rispetto al solito, erano probabilmente i missili dell'Ucraina diretti verso i convogli russi. Ormai ci siamo abituati alle sirene e alle esplosioni" Costantino Passalacqua, il ligure di Lerici a Kiev racconta i giorni nella capitale Ucraina.

"Molti ormai preferiscono dormire in casa piuttosto che scendere negli scantinati - racconta -. L'aspetto positivo è che i russi sembra che non riescano ad avanzare, la popolazione ucraina si sta difendendo con grande orgoglio e forza".

Mentre gli attacchi delle truppe di Putin proseguono nelle diverse città nella capitale metà della popolazione se ne è andata: chi come profugo chi si è rifugiato in zone più 'tranquille' del Paese. "Le strade sono deserte, spettrali, però ci si organizza e si dà tutti una mano. Noi ci stiamo organizzando per preparare cibo ai civili e ai militari. Ci sono tanti feriti e il cibo inizia a scarseggiare. Il sindaco ha detto che avremmo cibo per una settimana: mi auguro che non sia cosi" spiega ancora Passalacqua che chiede aiuto con l'invio di generi alimentari a lunga conservazione.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Marzo 2022

Green pass, dal 1 aprile stop all'obbligo per i luoghi all'aperto

Non dovrà essere presentato nei bar, nei ristoranti e per le attività sportive
Giovedì 10 Marzo 2022

Cessione Sampdoria, Vidal a Primocanale: la guerra ferma tutto

La situazione internazionale rallenta, se non allontana, la cessione della Sampdoria e quello di fine aprile non è un termine reale. Lo si desume dalle parole di Gianluca Vidal a Primocanale, durante "Liguria in A", che alla domanda precisa sull'ipotesi fatta da Lanna di un CdA "costretto" ad andare
Mercoledì 09 Marzo 2022

Caos autostrade, raffica di lavori in A10: bivio con l'A26 chiuso per cinque weekend

Qui tutte le alternative per non rimanere bloccati
Giovedì 10 Marzo 2022

Peste suina, trovate altre 4 carcasse positive in Liguria

GENOVA-Continua ad aumentare il numero di carcasse di cinghiale trovate positive alla peste suina. I controlli per la peste suina africana nella zona infetta hanno trovato infatti quattro nuovi casi, tutti in Liguria. Salgono così a 60 le positività finora accertate a partire dal 27 dicembre scorso