Cronaca

Qui tutte le alternative per non rimanere bloccati
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA-Si prospettano mesi di weekend passati in coda cercando di raggiungere il mare del Ponente per una meritata domenica di pace, rovinata dai soliti cantiere a cui si aggiungono una serie di chiusure che fanno presagire caos sulle autostrade liguri. Ulteriori disagi per gli automobilisti liguri, già bloccati per ore e ore in lunghissime code per le autostrade del territorio e adesso costretti a uscire e rientrare per arrivare da Genova a Savona.

Ancora lavori, cantieri, restringimenti di corsia e scambi di carreggiata a cui si aggiungono le chiusure. Si tratta di un minimo di cinque weekend in cui chi proviene da Genova ed è diretto verso Savona, verrà obbligatoriamente deviato sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione di Alessandria.

Chiusure necessarie secondo il comunicato di Aspi, "rientrano nel piano di ammodernamento e potenziamento dell'infrastruttura in atto sulla rete ligure e, per la tipologia di intervento, richiedono la chiusura continuativa. Le modalità di attuazione del cantiere sono state condivise con il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e con le istituzioni territoriali, nell'ambito del confronto avviato per conciliare le esigenze di potenziamento della rete e le esigenze della mobilità, in relazione ai volumi di traffico previsti e con l'obiettivo a più lungo termine di liberare la rete in vista dei mesi estivi".

Tratto chiuso da sabato 12 a lunedì 14 marzo, dalle 6 di sabato alle 6 del lunedì, e così per i weekend del 19 e 21 marzo e del 26 e 28 marzo ma anche ad aprile, con deviazione obbligatoria dalle 6 del primo aprile alle 6 di lunedì 4 e di venerdì 8 fino alle 6 di lunedì 11 aprile.

"Dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire alla stazione di Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona. In ulteriore alternativa, si potrà anticipare l'uscita sulla A10 alla stazione di Genova Pra', percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla stessa A10 ad Arenzano, per proseguire verso Savona", fa sapere in una nota Autostrade per l'Italia. Alternativa però impossibile per i mezzi pesanti, per i quali sulla SS1 Aurelia è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate, "pertanto, tali mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona, dovranno immettersi sulla A26, uscire a Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona". Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, dovrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sulla A10 verso Savona e seguire l'itinerario sopra descritto.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Marzo 2022

Traffico, ancora lavori di Aspi: chiusura notturna per una delle rampe della sopraelevata di Genova

Continuano i lavori, adesso anche sulla viabilità ordinaria: intanto i cantieri disseminati sulle direttrici liguri continuano a intrappolare per ore i cittadini con giornate intere da bollino nero. I dettagli della chiusura
Mercoledì 09 Marzo 2022

Caos autostrade, code dall'alba per cantieri in Liguria

Critica dalle prime ore del mattino la situazione in A7 con 3 km di code da Bolzaneto a Genova
Giovedì 03 Marzo 2022

Autostrada A12, a marzo raffica di chiusure notturne

Ecco il dettaglio con la programmazione dei cantieri