Attualità

L'annuncio in consiglio comunale. Pronti a ripartire i lavori per recuperare la storica struttura lungo la passeggiata Anita Garibaldi pesantemente danneggiata durante la mareggiata del 2018
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - La settimana prossima ripartono i lavori per la ristrutturazione della Marinella di Nervi a Genova. La conferma arriva dall'assessore Stefano Garassino durante l'ultimo consiglio comunale a Palazzo Tursi.

Dopo anni di stop dunque i lavori per il recupero della struttura possono ripartire. A sollevare la questione è Alessandro Terrile (Partito Democratico). "L’ex albergo è stato oggetto di molti annunci, ma i lavori sono fermi" chiedendo i nuovi tempi.

L'assessore Garassino ha ricordato le 'sventure' della struttura. I lavori sarebbero dovuti partire a nell'autunno del 2018, poi la mareggiate del 29-30 ottobre di quello stesso anno ha provocato ingenti danni alla struttura costringendo a rivedere programmi e piani.

I danni allora furono calcolati in un milione e mezzo con la società che dichiarò di "non voler mollare il progetto". Ma la struttura era a rischio crollo, come spiegato a Primocanale dall'amministratore unico Igor Mendelevich nel gennaio 2019.

Il progetto di riqualificazione da 2,5 milioni di euro era ripartito a inizio febbraio 2020. Poi è arrivata l'emergenza Covid che uniti ad alcuni passaggi burocratici hanno fermato il recupero. Genovesi e visitatori quando camminano lungo la passeggiata Anita Garibaldi si trovano davanti il rudere. A gennaio è avvenuta l'approvazione da parte della conferenza servizi e a quel punto la società Marinella 1934 che gestisce la struttura ha comunicato che i lavori riprenderanno la prossima settimana. I tempi per la fine del cantiere?

Per ora non c'è una data segnata nel calendario. Il progetto di riqualificazione prevede che la struttura si trasformi in un hotel quattro stelle, con stanze e suite, ristorante, bar, una spa, uno spazio esterno fruibile da tutti e un molo.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Febbraio 2022

Eutanasia, la Corte costituzionale: referendum inammissibile

Dopo tre ore di camera di consiglio, bocciata la richiesta di depenalizzazione dell'omicidio del consenziente
Martedì 04 Gennaio 2022

Sarzana, dalle Regione 600mila euro per ripascimento litorale di Marinella

SARZANA - La Regione ha affidato i lavori per il ripascimento straordinario del litorale di Marinella, nel comune di Sarzana. Il finanziamento, con fondi della Protezione Civile destinati alla Regione in seguito alla mareggiata del 2018, è di 600 mila euro. Si è aggiudicata i lavori la Cema di Chiav
Martedì 15 Febbraio 2022

Dumfries dell'Inter confessa il "reato": "Mangio il pollo con la pasta al pesto"

Se c'è una cosa che agli italiani non si può toccare è il cibo. Ogni regione del Belpaese ha una propria tradizione gastronomica piena di ricette culinarie e guai a metterle in discussione o peggio, proporre una modifica. Ed il popolo genovese non fa eccezione Per questo le parole di Denzel Dumfrie
Martedì 15 Febbraio 2022

Montani: "Carige strategica per la Liguria e le sue imprese e famiglie"

Il banchiere genovese, ad di Bper, delinea la filosofia dell'acquisto dell'istituto ligure