Attualità

In una settimana in Liguria gli attuali positivi sono passati da oltre 56 mila a 38 mila
1 minuto e 31 secondi di lettura

I dati Covid continuano a migliorare. In Liguria prosegue da giorni il calo degli attuali positivi passati in una settimana da 56 mila a 38 mila. Si inizia a percorrere la strada che porterà fuori dal tunnel della quarta ondata. Intanto da oggi in vigore le nuove regole per scuole, quarantene e green pass.

Fanno i conti con il calendario anche i gestori delle discoteche che hanno cerchiato in rosso la data dell’11 febbraio, giorno in cui dopo mesi e mesi di chiusura potranno riaprire le porte ai clienti. Ma le regole saranno ferree. Si potrà entrare infatti solo con il Super Green pass (vaccinati o guariti dal virus). Se il locale è al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina. Nei locali da ballo all'aperto e soltanto in zona bianca invece si potrà fare a meno del dispositivo anti Covid, dalla zona gialla in su obbligo di mascherina anche all'aperto.

E proprio sul fronte delle mascherine all'aperto è arrivata la doccia gelata. Dall'11 febbraio si pensava che non sarebbero più servite. Invece resteranno, la misura che fa decadere l'obbligo riguarda solo le regioni in zona bianca. La Liguria è in zona gialla e di conseguenza l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto resterà in vigore.

Altra data centrale è quella del 15 febbraio. Da quel giorni infatti gli ultracinquantenni dovranno presentare il super green pass per accedere ai luoghi di lavoro (vaccinazione o con il certificato di guarigione dal contagio da Covid-19). La misura impone importanti obblighi anche in capo al datore di lavoro che non potrà limitarsi alla verifica della sua validità ma occorrerà constatare che il suo rilascio è avvenuto in conseguenza della vaccinazione o della guarigione. I lavoratori privi della certificazione verde rinforzata sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. In caso di esenzione il lavoratore potrà essere adibito a mansioni diverse.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Febbraio 2022

Terremoto nei 5 Stelle, Di Maio si dimette dal comitato

Il Ministro degli esteri ha inviato una lettera a Giuseppe Conte
Giovedì 03 Febbraio 2022

Caos centrodestra, Bucci: "Panni sporchi in casa ma io amico di tutti"

Tante battute per stemperare
Lunedì 07 Febbraio 2022

Genova, controlli green pass e mascherine: 90 multe in settimana

GENOVA - Sono 90 le multe emesse dagli agenti della polizia locale a Genova nell'ambito dei controlli su mascherine e green pass. Il certificato verde è ora obbligatorio nella sua forma base per recarsi in tutti i negozi che non vendono beni di prima necessità e da barbiere, parrucchiere ed estetist
Lunedì 07 Febbraio 2022

Durata green pass e quarantena a scuola: cambiano le regole

Tutte le novità in vigore da oggi
Domenica 06 Febbraio 2022

Genova, sabato 7 multe per green pass e mascherine irregolari

Continuano i controlli quotidiani a Genova da parte delle forze dell'ordine per verificare che le regole in tema di green pass e mascherine vengano rispettate dalla popolazione, dai negozianti, dai pubblici esercizi.Nella giornata di sabato sono stati effettuati 314 controlli da parte della polizia
Giovedì 03 Febbraio 2022

Covid, il comune di Savona riduce la retta dei nidi

La decisione comunicata dalla vicesindaca Di Padovva riguarda il mese di gennaio
Giovedì 03 Febbraio 2022

"Presa diretta" tra auto e moto d'epoca con Tigullio motor club (2)

Gioielli del passato protagonisti della puntata
Domenica 16 Gennaio 2022

Mancano i docenti e parte l'appello ai genitori: candidatevi come supplenti

La dirigente invita chi abbia la laurea ad autocandidarsi. Colpa delle quarantene e delle troppe assenze, finite tutte le "chiamate"