Attualità

Nella giornata odierna dovrebbero essere altri diciotto i pazienti che saranno costretti a lasciare l’rsa Villa Immacolata
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Paura, preoccupazione e incertezza sul futuro per gli ospiti della rsa Villa Immacolata di Coronata, a seguito dell’evacuazione di undici ospiti nella serata di sabato, per una frana verificatasi il 6 marzo. I pazienti erano stati trasferiti, da subito, nei pronto soccorso degli ospedali genovesi, presi in carico dai nosocomi dopo l’uscita obbligata dalla struttura di accoglienza. Al momento però, la situazione non sembra avere risoluzione in breve tempo, e proprio nelle scorse ore gli undici anziani sono stati dimessi dagli ospedali, con un grande punto interrogativo rispetto alla loro ricollocazione.

A lanciare l’allarme, direttamente alla nostra emittente, è stata la nuora di una paziente, che si trovava al pronto soccorso del Galliera. “I nostri parenti sono stati ospitati solo 48 ore, adesso come potete immaginare siamo entrati nel panico - si legge nella mail ricevuta da Primocanale e firmata da Angela -. Essere dimessi così, di punto in bianco, senza sapere cosa fare e dove portarla è stato un brutto momento. Non si possono trattare le persone in questo modo, lasciate prima nel corridoio di un pronto soccorso su una barella, e poi sbattute fuori senza sapere dove andare. Le famiglie sono state lasciate sole”.

A confermare l’uscita dei pazienti dagli ospedali genovesi anche l’amministratore unico di Villa Immacolata Ilaria Scaliti, che non ha ricevuto il permesso dai vigili del fuoco per far rientrare in struttura i pazienti evacuati. Se da una parte la situazione dei pronto soccorso non permette la permanenza dei pazienti, vista la sua consueta saturazione, dall’altra dalla rsa di Coronata si chiede l’intervento della Asl per gestire gli undici ospiti evacuati, ai quali se ne sono aggiunti altri diciotto. E già nella giornata odierna potrebbe concretizzarsi quella che sembra un’ulteriore richiesta di evacuazione da parte degli addetti al lavoro.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Marzo 2024

Frana Coronata, undici ospiti evacuati: rientro non a breve

La frana che ha interessato il lato est della struttura è di competenza della curia che dovrà quindi dettare i tempi per la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza della zona
Domenica 10 Marzo 2024

Genova, frana a Coronata: evacuati 11 pazienti di una Rsa

I dieci pazienti sono stati presi in carico dagli ospedali del territorio