Attualità

I dieci pazienti sono stati presi in carico dagli ospedali del territorio
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - Notte di lavoro per i vigili del fuoco della Liguria. Pioggia e vento nella notte hanno fatto registrare decine di alberi caduti e diversi smottamenti che ora stanno creando grossi problemi alla viabilità.

Maltempo sulla Liguria: riaperta Aurelia a Recco, evacuata una Rsa - CLICCA QUI

A Genova, nel quartiere di Coronata, intorno all’una, undici pazienti di una Rsa sono stati evacuati dopo che un sopralluogo dei vigili del fuoco ha fatto emergere problemi alle misure di sicurezza causati da una frana avvenuta il 6 marzo. Nel dettaglio, i problemi sono legati alle uscite di sicurezza che verrebbero appunto bloccate dai massi e il terriccio che ha invaso la stradina dietro alla struttura.

I pazienti sarebbero stati presi in carico dagli ospedali del territorio. "Hanno interdetto delle zone della struttura. Ovviamente gli ospiti sono stati portati via, al pronto soccorso, in sicurezza ma è stato molto triste. Dobbiamo sperare che le tempistiche siano veloci" ha detto Ilaria Scaliti, amministratore unico della Rsa Villa Immacolata.

"Non poter dare una tempistica e non poter spiegare cosa sta succedendo è un dispiacere. Abbiamo aumentato il personale e i vigili del fuoco rimangono qui vicino a noi in presidio almeno fino a lunedì sera" continua.

"Stiamo seguendo con attenzione, in contatto con Asl 3, la situazione che si è verificata nella RSA Villa Immacolata dove, per un problema tecnico contingente legato all'ondata di maltempo, nella serata di ieri undici ospiti sono stati trasferiti temporaneamente, con l'ausilio del 118, negli ospedali genovesi. Gli undici anziani, che si trovavano nella struttura in regime privatistico, stanno bene e non appena le condizioni lo consentiranno verranno nuovamente trasferiti in una residenza sanitaria assistenziale". Così l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola in merito al trasferimento dei degenti ospiti.