GENOVA - Sono undici gli ospiti della rsa Villa Immacolata, nel quartiere di Coronata, che dalla notte scorsa sono stati trasferiti nei diversi pronto soccorso genovesi a causa di una frana, avvenuta il 6 marzo, che ha interessato la struttura. Sono stati i vigili del fuoco a evidenziare i problemi alle misure di sicurezza, per questo motivo è stato deciso di interdire la zona sottostante.
"Gli ospiti della nostra rsa sono stati molto dispiaciuti di essere stati portati via - racconta a Primocanale Ilaria Scaliti, amministratore unico di Villa Immacolata -. Stiamo collaborando anche con le Asl e i pronto soccorso, che ci stanno dando una grossa mano, per gestire i pazienti più in difficoltà. Molti di loro non sono autonomi quindi la gestione è molto complicata".
La frana che ha interessato il lato est della struttura è di competenza della curia che dovrà quindi dettare i tempi per la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza della zona. "Gli undici ospiti che sono stati trasferiti nei pronto soccorso questa mattina mi hanno detto che sperano di rientrare presto, mentre invece il clima all'interno della struttura non è molto sereno. Qui a Villa Immacolata tutti si sentono a casa, vivono con noi da anni, ed è per questo che sono preoccupati per le tempistiche" ha proseguito Ilaria Scaliti.
Rispetto ai tempi di rientro in rsa e alla bonifica della frana, le risposte verranno date entro la prossima settimana. "Sarà necessario, attraverso l'ausilio e la consulenza dei vigili del fuoco, capire come precedere - chiosa l'amministratore unico di Villa Immacolata -. Penso ci dovremmo rivedere tra due giorni per dettare i tempi. Non poter dare una tempistica e non poter spiegare cosa sta succedendo è un dispiacere. Abbiamo aumentato il personale e i vigili del fuoco rimangono qui vicino a noi in presidio almeno fino a lunedì sera".
Sul trasferimento dei pazienti è intervenuto anche l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola. "Stiamo seguendo con attenzione, in contatto con Asl 3, la situazione che si è verificata nella rsa Villa Immacolata dove, per un problema tecnico contingente legato all'ondata di maltempo, nella serata di ieri undici ospiti sono stati trasferiti temporaneamente, con l'ausilio del 118, negli ospedali genovesi. Gli undici anziani, che si trovavano nella struttura in regime privatistico, stanno bene e non appena le condizioni lo consentiranno verranno nuovamente trasferiti in una residenza sanitaria assistenziale".
IL COMMENTO
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira