Attualità

Medici senza Frontiere denuncia la troppa distanza del porto genovese, "troppi 1.245 chilometri dalla nostra posizione corrente. Queste norme ci hanno già rubato 90 giorni di navigazione e impedito di salvare altre vite"
1 minuto e 51 secondi di lettura

https://www.facebook.com/primocanale/videos/1257548271777005

GENOVA - E' entrata nella diga foranea di Genova attorno alle 9:30, in grande anticipo rispetto all'arrivo previsto per le ore 11 di questo sabato 16 dicembre, la nave Ong Geo Barents con a bordo 36 migranti bengalesi salvati al largo delle coste libiche.

Le operazioni di sbarco si sono concluse intorno alle 11, a bordo tutti sono uomini scappati dal Bangladesh: sono stati soccorsi da Medici Senza Frontiere da un'imbarcazione in vetroresina in difficoltà al largo delle coste della Libia, in acque internazionali. Senza minori o donne a bordo, il procedimento di sbarco è stato piuttosto rapido. 

I migranti non sono stati assegnati alla Croce Bianca genovese, che in occasione dell'ultimo sbarco a Genova lo scorso 18 ottobre, aveva poi accolto 19 dei 63 arrivati a bordo sempre di Geo Barents nella tendopoli di Voltri che già ospitava svariate persone che erano approdate a Lampedusa. I migranti bengalesi, apparsi molto provati, dopo i necessari controlli sul loro stato di salute, sono destinati a strutture in Piemonte. Presenti comunque gli operatori della Croce Bianca Genovese assieme a ANPAS per l'assistenza sanitaria e in particolare per la mediazione culturale con propri operatori.

Secondo quanto riferito dal capomissione Juan Matías Gil, alcuni hanno segni di torture sul corpo inferti dagli aguzzini che gestiscono i campi lager in Libia: all'arrivo a Genova i loro volti sono apparsi tristi.

Geo Barents a Genova, sbarcati tutti i migranti: 15 hanno la scabbia - LO SBARCO

La Ong, Medici Senza Frontiere, dopo l'assegnazione del porto genovese avvenuta qualche ora dopo il salvataggio, sui suoi social ha lamentato la troppa distanza del porto genovese rispetto alla posizione della nave search and rescue. Una destinazione "ingiustificatamente distante, 1.245 chilometri dalla nostra posizione corrente", ha scritto l'Ong su Twitter. Una denuncia ribadita dal capomissione della Geo Barents Gil, "questi viaggi infiniti imposti dalle normative volute dal ministro degli Interni negli ultimi mesi hanno inflitto sofferenze ulteriori ai migranti e fatto perdere 90 giorni di navigazione all'equipaggio, che per questo non potuto salvare altre vite. Ricordiamo che nei tratti di mare internazionale dove operiamo noi non opera nessuno, dunque senza di noi tutte le barche dei migranti rischierebbero di non arrivare a destinazione".

Container minori alla tendopoli, completato il trasporto a Voltri - LEGGI QUI

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Dicembre 2023

Migranti, Geo Barents verso Genova: attesa sabato

Una destinazione "ingiustificatamente distante, 1.245 chilometri dalla nostra posizione corrente", ha scritto l'Ong su Twitter. Si attendono comunicazioni ufficiali
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Migranti Geo Barents, 19 adulti nella tendopoli e 4 minori in comunità a Genova

GENOVA - Quattro minori non accompagnati sbarcati questa mattina dalla nave Ong Geo Barents sono stati presi in carico da una comunità di via Milano gestita dalla Croce bianca genovese. Rimarranno quindi in città quattro dei dieci minorenni sbarcati oggi a ponte Doria. Il loro arrivo - fa sapere la
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Migranti Geo Barents, Medici Senza Frontiere: "Hanno subito torture, violenze e stupri"

L'operatrice della Ong Fulvia Conte ha raccontato che durante il tragitto hanno ricevuto segnalazioni di altre barche in difficoltà: "Alcune sono state salvate da Guardia Costiera e altre organizzazioni, di alcune non sappiamo più nulla"
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents a Genova, sbarcati tutti i migranti: 15 hanno la scabbia

Il primo passaggio è stato quello dei medici che sono saliti a bordo per uno screening, subito dopo c'è stata la doccia e il cambio vestiti. Successivamente lo spazio per le visite mediche più approfondite e la foto segnalamento con la Questura
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents, Frisoni (118): "Allo sbarco procedure per verificare che non ci siano infezioni"

https://www.youtube.com/embed/zjzgb7qyiPE?si=56GJPRxBWm_HFvoS
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents, Anpas: "Ecco l'iter che viene seguito per ogni migrante sbarcato"

https://www.youtube.com/embed/hDVCTcqGY0E?si=VTwzadfR9xC6Bt14
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents, Genova Solidale accoglie i migranti con uno striscione

https://www.youtube.com/embed/HY35icy_VYE?si=5-IohKvILne1ehEj
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents, il Prefetto: "Vengono dall'Africa sub sahariana, qualcuno dal Bangladesh"

https://www.youtube.com/embed/8723n-HOt38?si=7K43PG0Pm81t7QZj
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Geo Barents, ass. Gambino: "A bordo anche ragazza 14enne non accompagnata"

https://www.youtube.com/embed/CRhpWFjW2M0?si=ZAZc8zwpsHFYl7Zw