Attualità

Appice (rsu Fim Cisl): "Sappiamo dell'interessamento a queste aree ma noi fino all'ultimo cercheremo di aggrapparci all'acciaio, nessuno può creare lavoro come questa area siderurgica, ma se non si lavora più l'acciaio si dovrà parlare di altro"
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Non sempre, quando non succede nulla all'orizzonte, è un segnale positivo, anzi. L'immobilismo che stanno vivendo i lavoratori ex Ilva racconta proprio questo, perché, al momento, non sta accadendo niente, tutto è fermo. Il blocco dell'acciaio di Taranto rischia di fermare non solo il comparto della siderurgia ma anche quello della manifattura italiana. Non solo: è arrivato l'ulteriore rinvio dell'assemblea dei soci di Arcelor Mittal, fatto che i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm in una nota congiunta definiscono come "la mancanza di volontà da parte di entrambi i soci di risolvere la vertenza positivamente salvando un asset industriale strategico del nostro Paese e 20mila posti di lavoro".

"Stiamo cercando di capire come mai il governo non riesca a trovare la strada con decisioni definitive, noi abbiamo visto il decreto salva Ilva dove il governo ha cercato un meccanismo che abbiamo accolto con piacere per traguardare il benessere del denaro pubblico - spiega Nicola Appice, rsu Fim Cisl -. Se questo socio privato (Mittal), al 62%, non dà segnale per mettere denari all'interno, il decreto darebbe spazio al governo con una percentuale più alta. La verità è che il meccanismo si è rallentato e dentro al governo non la pensano tutti nello stesso modo. Chiediamoci se ci sono spazi per trattenere l'azienda in Italia, arrivati a questo punto".

La sensazione, che sembra concretizzarsi sempre di più, è che non ci siano più margini per salvare l'azienda, perché tutti gli spiragli aperti verso questa azienda e multinazionale sono stati chiusi. Quello che circola, all'interno degli stabilimenti, è che i lavoratori non vogliano più Mittal, come confermato da Appice: "Ci sono problemi di soldi e se ci sarà il fallimento saremo di fronte a un disastro sociale ed economico". 

Sul futuro di Genova esiste però un asso nella manica che riguarda le aree ex Ilva che interessano anche nuovi possibili investitori, i segnali sono arrivati dallo stesso sindaco di Genova Marco Bucci. "Sappiamo dell'interessamento a queste aree ma noi fino all'ultimo cercheremo di aggrapparci all'acciaio, nessuno può creare lavoro come questa area siderurgica, ma se non si lavora più l'acciaio si dovrà parlare di altro - rilancia Appice -. A questo punto ben vengano i piani B, perché iniziamo a farci delle domande. Noi possiamo fare di tutto ma è veramente difficile ed estenuante trattare con un'azienda che ha queste difficoltà economiche. Non è colpa dei dirigenti, ma di tutta la situazione, non ci sono condizioni per affrontare le giornate con serenità". Insomma, una battaglia ancora aperta e infinita, con l'ipotesi sempre più concreta che lo stabilimento di Cornigliano, un giorno, si trasformi in un'altra “cosa”. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Novembre 2023

Ex Ilva, Piaggio Aero e Ansaldo Energia. Venzano (Fim Cisl): "È l'ora delle risposte"

Tre crisi che vedono coinvolti circa 1200 lavoratori per quanto riguarda ex Ilva e Ilva in amministrazione straordinaria, gli 800 di Piaggio Aero e i 2400 di Ansaldo Energia. Quasi 4500 posti di lavoro.
Martedì 28 Novembre 2023

Ex Ilva, altra fumata nera: assemblea rinviata al 6 dicembre

Il presidente di Federacciai Antonio Gozzi ha commentato: "Questo è il momento della verità, non so quali altre prove di appello ci debbano essere"
Giovedì 23 Novembre 2023

Cda ex Ilva, l'azienda: "Passa avanti". I lavoratori: "Servono investimenti"

Una delegazione di lavoratori dello stabilimento di Genova Cornigliano farà un presidio in viale Certosa a Milano dove si svolge il vertice