Attualità

Un Salone all'insegna del Dream, con tanti testimonial che hanno incantato la platea di giovani
5 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Il Festival Orientamenti 2023 è ufficialmente iniziato ai Magazzini del Cotone di Genova, nel cuore del Porto Antico, con già più di 20 mila ingressi per la prima giornata. La 28esima edizione della manifestazione si è aperta con un’inaugurazione ricca di parole di grande ispirazione, a partire da quelle che hanno rilasciato ai nostri microfoni molte istituzioni che poi hanno salutato i tantissimi giovani presenti all'evento inaugurale nella Sala Maestrale. Ospiti non banali, che hanno comunicato messaggi importanti e costruttivi indirizzati ai giovani, come quello dell’assessore alla formazione di Regione Liguria Marco Scajola, che a ricordato ai giovani in alternanza scuola lavoro con Primocanale che "le porte non ve le apre nessuno, siete voi che le dovete sfondare e farvi avanti", oppure quello di Simona Ferro, assessore all'università e alla scuola di Regione Liguria, che ha ricordato l'importanza delle famiglie a incoraggiare i propri figli a seguire le proprie passioni, informandosi sulle opportunità che il mondo del lavoro offre e aprendosi a tutte le possibilità che ci sono. A rassicurare tutti i giovani sognatori, affamati di futuro, è stato anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Di opportunità ce ne saranno tante e in diversi settori, il mio sogno per la Liguria è proprio questo. Da piccolo come tutti sognavo di fare il pompiere e l'astronauta, poi crescendo ho trovato la mia strada e mi auguro che i nostri ragazzi possano farlo altrettanto qui al Salone". 

"Per voi abbiamo in serbo moltissimi progetti, ma quello più bello è di aiutarvi a restare in una terra bellissima come la Liguria a costruirvi un futuro, sapendo che questa terra offre grandi opportunità, e senza lasciarvi andare via per realizzare i vostri sogni"

Ad aprire Orientamenti 2023 è stata splendida esibizione di un vanto nazionale: Sofia Raffaelli, classe 2004, oro ai campionati del mondo di ginnastica ritmica, ha incantato la platea. E poi, nell'evento moderato dalla nota attrice che oggi recita nelle principali serie tv italiane, Alice Arcuri, Regione Liguria ha consegnato l'onorificenza istituita l'anno scorso, la Croce di San Giorgio, alla straordinaria Elisabetta Pozzi, prima donna a riceverla: attrice genovese, si è formata alla scuola Mariangela Melato che oggi dirige, aiutando giovani aspiranti attori a realizzare il proprio sogno. Ed è il sogno, il dream, il protagonista di questa edizione: a chiudere l'evento il monologo di 5 allievi della scuola al secondo anno di formazione.

https://www.instagram.com/p/CzrBqDTIbzF/

Tra i principali testimonial della prima giornata l’editore Urbano Cairo, i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, la dirigente sportiva e d’azienda Evelina Christillin, oltre al ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

"Quest’anno il Festival Orientamenti è dedicato ai 'sognatori': una scelta che ho sinceramente apprezzato perché è con questa consapevolezza che ho affrontato il tema dell’orientamento come attività permanente e personalizzata, non mero marketing scolastico – esordisce il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara -. L’orientamento è infatti quell’attività che costruisce un ponte tra il sogno e la realtà, tra le aspirazioni e le possibilità, tra i progetti e la realizzazione. Le due figure che abbiamo introdotto a partire da quest’anno scolastico, quella del docente tutor e quella del docente orientatore rappresentano proprio questo: permettere allo studente di diventare protagonista del suo futuro. La risposta, dal mondo della scuola, è stata molto buona, a conferma della consapevolezza diffusa della crucialità della sfida educativa per il futuro del Paese".

Ai giovani di Orientamenti: non abbiate paura, avete il mondo in mano - IL COMMENTO

“Da oggi al Salone Orientamenti troviamo centinaia di enti tra formazione, università, scuole e aziende – prosegue il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Qua raccontiamo e spighiamo ai giovani come costruire i propri sogni. Il titolo infatti è 'Sogno' che vuol dire anche fatica, scelta, impegno per realizzarlo. In questi giorni ne parleremo con tantissimi protagonisti della vita, delle nostre imprese, del mondo dello sport, dell’arte e della cultura. C redo sia davvero il salone più importante d’Italia e la Liguria da questo punto di vista vuole essere una guida per un tema che è fondamentale per la nostra società, quello di fare incontrare domanda e offerta di lavoro e formare le tante professioni che ci mancano in questo Paese. Il consiglio che posso dare ai nostri giovani è quello di provarci sempre, non scoraggiarsi se si scivola o se c’è una battuta d’arresto. La perseveranza, l’impegno, il senso del dovere è quello che riempie la vita di diritti e risultati. Se puoi sognarlo puoi farlo”.

"Orientamenti si conferma anche quest’anno un appuntamento importante per i giovani e le loro famiglie – dice ancora il sindaco Marco Bucci -. Il nostro Paese ha bisogno dei giovani, della loro voglia di fare, del loro entusiasmo, della loro freschezza, delle loro idee, delle loro energie. Le conoscenze che apprenderanno sui libri, e le professionalità che acquisiranno sul posto di lavoro, daranno un contributo decisivo allo sviluppo futuro della nostra economia e soprattutto della nostra comunità. 
Buon Salone a tutti!".

TG Orientamenti - Rivivi il primo giorno del Festival

"Il tema scelto per l’edizione di quest’anno di Orientamenti è 'Dreamers' – commenta l’assessore al Lavoro Augusto Sartori -: un invito rivolto a giovani, insegnanti e famiglie a inseguire i propri sogni, a scoprire e coltivare i propri talenti e le proprie passioni per trasformarli in opportunità. La ricerca di un’occupazione è strettamente collegata alla formazione della persona: questa è la direzione che stiamo prendendo nell’ambito delle Politiche del lavoro. Se un tempo si tendeva a ragionare maggiormente a compartimenti stagni, da qualche anno a questa parte si è iniziato a porre in stretta connessione formazione e incrocio domanda e offerta. I giovani sono il futuro e il più grave dei fallimenti della nostra classe dirigente sarebbe permettere che le nuove generazioni precipitassero in una spirale di insoddisfazione umana e professionale. A noi il compito fondamentale di orientarli in un mondo che nel corso degli anni si è fatto sempre più articolato e complesso".

https://www.instagram.com/p/CzrbFDwIMMJ/

“Questa edizione del Festival Orientamenti – dice l’assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica Marta Brusoni – sarà qualcosa di inedito, ricca di appuntamenti con ospiti importanti e con una grandissima presenza aziende che potranno fare da raccordo tra domanda e offerta di lavoro. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, il Festival Orientamenti è un punto di riferimento per chi vuole intraprendere nuovi percorsi lavorativi e per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, senza dimenticarci che tutto questo serve anche a motivare i ragazzi e a rassicurare i loro genitori nelle loro scelte, nonché a combattere la dispersione scolastica. Gli ospiti – istituzionali, dal mondo dello sport e del giornalismo nazionale – danno un lustro speciale all’edizione di quest’anno e siamo certi che saranno di stimolo e ispirazione per le persone che parteciperanno”.

 *Lorenzo Manenti, 17 anni, Liceo Andrea D'Oria

Ecco la redazione 'young' di Primocanale: racconteranno Orientamenti coi loro occhi - LE PRESENTAZIONI

https://www.instagram.com/p/CzqW0K6II3p/

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Novembre 2023

Ai giovani di Orientamenti: non abbiate paura, avete il mondo in mano

Io me la ricordo ancora la mia esperienza a Orientamenti: non si chiamava ovviamente così, visto vi sono transitato all'alba della seconda Repubblica, era una cosa piccolina e un po' provinciale (come me, del resto) ma ebbi già al tempo l'impressione che quel confronto con il mondo del lavoro e dell
Martedì 14 Novembre 2023

Sanità ligure a Orientamenti, ospedali spiegano il lavoro ai giovani

GENOVA - In occasione della 28-esima edizione del Festival Orientamenti in programma ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova da domani mercoledì 15 novembre a venerdì 17 novembre la Sanità ligure si racconta e si promuove. I rappresentanti delle aziende sanitarie e ospedaliere della Ligur
Giovedì 16 Novembre 2023

Sampdoria: Pirlo incontra gli studenti al Festival Orientamenti

GENOVA - "Mi chiamo Andrea Pirlo. Con la Nazionale sono diventato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012. Ho vestito 116 volte la maglia azzurra, partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Sono stato inserito 4 volte fra i tre migliori registi dell'anno
Giovedì 09 Novembre 2023

Stelle nello Sport al Festival Orientamenti: momenti e incontri con gli atleti

GENOVA - Stelle nello Sport, il più grande progetto di promozione della cultura e dei valori dello sport in Liguria, sarà anche quest’anno al fianco del Festival Orientamenti, in programma dal 15 al 17 novembre 2023 presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico. Numerosi gli incontri e i momenti d
Mercoledì 15 Novembre 2023

TG Orientamenti - Rivivi il primo giorno del Festival

https://www.youtube.com/embed/fybOG1Bgx0c?si=JD99Z64Irb-5r2xK  
Mercoledì 15 Novembre 2023

Orientamenti, Urbano Cairo: "Fare l'editore oggi è più divertente, ci sono tanti nuovi media"

Intervista al noto imprenditore, editore, dirigente sportivo e dirigente d’azienda che ha aperto l'edizione 2023 del Festival Orientamenti
Mercoledì 15 Novembre 2023

Orientamenti al via con più di 20 mila presenze: l'invito ai giovani ad avere il coraggio di sognare

Un Salone all'insegna del Dream, con tanti testimonial che hanno incantato la platea di giovani
Mercoledì 15 Novembre 2023

Al via il Festival Orientamenti: primo giorno con Mentana, il ministro Zangrillo e l'arbitro Massa

Oltre 50 'dreamers', 130 espositori, 256 eventi fino al 17 novembre al Porto Antico di Genova
Martedì 14 Novembre 2023

Festival Orientamenti 2023 - rivedi la puntata

Tutte le novità in programma dal 15 al 17 novembre al Porto Antico di Genova
Mercoledì 15 Novembre 2023

Ecco la redazione 'young' di Primocanale: racconteranno Orientamenti coi loro occhi

12 ragazzi in alternanza scuola-lavoro, che potranno per tre giorni sperimentare la vita di redazione: dal giornalista all'editor di video, dal cameramen al fotografo, dal social media manager al grafico, avranno la possibilità di mettersi in gioco
Martedì 14 Novembre 2023

Il Festival Orientamenti si svela su Primocanale: appuntamento alle 21

Puntata speciale in prima serata dedicata al Salone che dal 15 al 17 novembre tornerà ai Magazzini del Cotone per far capire ai ragazzi come realizzare i propri sogni
Mercoledì 08 Novembre 2023

Orientamenti dal 15 al 17 novembre: più di 50 'dreamers' tra cui Mentana, Cairo, Perin

Torna il Salone che diventa un vero e proprio Festival con 256 eventi, 130 espositori, 3 aree tematiche e la presenza di cinque ministri
Mercoledì 25 Ottobre 2023

Formazione, sono ricominciati i webinar di Orientamenti

Oltre tremila ragazzi – tra studenti delle Scuole Superiori, IeFP e Scuole Medie – hanno partecipato ai primi due appuntamenti online in vista del Festival Orientamenti, ragionando insieme agli esperti di Alfa Liguria sull’analisi delle proprie attitudini