Sanità

1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - In occasione della 28-esima edizione del Festival Orientamenti in programma ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova da domani mercoledì 15 novembre a venerdì 17 novembre la Sanità ligure si racconta e si promuove.

I rappresentanti delle aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria si alterneranno nello spazio di Regione Liguria (modulo 9 piano terra) per raccontare cosa significa oggi lavorare nel mondo sanitario e fornire ai giovani che lo vorranno tutte le indicazioni utili per intraprendere un percorso formativo di questo tipo. Particolare attenzione anche alla medicina d'emergenza con un focus speciale. Tutti giorni dalle 10 alle 12 personale del 118 Liguria addetto alla formazione spiegherà tecniche di primo soccorso e funzionamento del mondo dell'emergenza.

“È importante affermare con forza il valore della sanità anche in momenti difficili - dichiara l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - perché si tratta di una delle poche discipline che consente a chi la pratica di poter dichiarare alle fine di una giornata di lavoro di aver salvato o curato qualcuno, di avere quindi migliorato la vita del singolo e quindi anche della società".

 È inoltre in programma un appuntamento legato al programma “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, coordinato da Alisa, in collaborazione con il Dipartimento Salute della Regione Liguria e l’Ufficio Regionale Scolastico: si tratta di un incontro formativo dal titolo “Le buone pratiche della Rete S.L.P.S.” e si terrà il 15 novembre 2023 dalle 15 alle 17 presso sala 7-The Space. Nel 2022 è stato siglato l’Accordo della Rete Scuola Ligure che Promuove Salute, proprio in occasione di Orientamenti, che vede attualmente la partecipazione di 138 scuole della Liguria.

Nell’evento di quest’anno saranno tra l’altro presentati i contenuti del “Documento pratiche raccomandate e sostenibili della scuola ligure che promuove salute” (DGR 1100/2022) che descrive gli interventi per facilitare l’adozione consapevole di stili di vita salutari secondo dell’approccio globale alla salute.