Attualità

12 ragazzi in alternanza scuola-lavoro, che potranno per tre giorni sperimentare la vita di redazione: dal giornalista all'editor di video, dal cameramen al fotografo, dal social media manager al grafico, avranno la possibilità di mettersi in gioco
4 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Primocanale presente a Orientamenti con 12 ragazzi in alternanza scuola-lavoro, che potranno per tre giorni sperimentare la vita di redazione: dal giornalista all'editor di video, dal cameramen al fotografo, dal social media manager al grafico, avranno la possibilità di lavorare in team e conoscere meglio il mondo della comunicazione. Dopo una difficile selezione, visto l'alto numero di candidature arrivate, abbiamo selezionato diversi giovani che hanno voluto mettersi in gioco per questa esperienza. Dal 15 al 17 novembre, tre giorni per realizzare interviste, andare in diretta tv, scrivere articoli, realizzare ritratti e fotografie, montare video, trasformare notizie e contenuti in reel, storie Instagram e post, una full immersion a 360° per scoprire il mondo dei media e della comunicazione. 

Al via il Festival Orientamenti: primo giorno con Mentana, il ministro Zangrillo e l'arbitro Massa

Abbiamo chiesto loro di presentarsi, come hanno fatto per candidarsi a questa esperienza. Ecco chi sono i giovani 'colleghi' di questa redazione parallela che confezionerà tutti i giorni anche un Tg Orientamenti. 

https://www.instagram.com/p/CzqW0K6II3p/?igshid=MXcxcjdybWpyMHJpMA

Caterina Zafettieri frequenta il quarto anno di liceo scientifico al Collegio Emiliani e si occuperà soprattutto di social media, ma non solo. "Mi piace molto studiare, fare attività fisica e leggere. Faccio parte della consulta dei giovani di Genova e collaboro con il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri da più di un anno. Finito il mio percorso liceale, sono sicura di voler proseguire i miei studi all’università ma ancora non ho le idee chiare. Proprio per questo spero che Orientamenti mi aiuti nella scelta". 

Tiantian Monticone ha 16 anni e frequenta la terza superiore al Calvino, indirizzo informatica. "Le mie passioni principali sono la Formula 1 e il calcio", così ci ha detto subito sicuro nel suo video di presentazione, ammettendo però di essere indeciso sul percorso che vorrebbe intraprendere. Ecco perché dall'editing alla realizzazione di interviste, avrà modo in questi giorni di schiarirsi un po' le idee. 

Giulia Scarinzi ha 17 anni e frequenta il Vittorio Emanuele Ruffini, con indirizzo grafica e comunicazione. "Le mie passioni sono il teatro e la recitazione, da sempre la comunicazione è una materia che mi attira per questo motivo ho deciso di partecipare a questo progetto". Un bel modo per mettere alla prova le sue capacità acquisite a scuola, ma anche di approfondire altri settori. 

Anche Vera Beccacini è all'ultimo anno dell'istituto Vittorio Emanuele Ruffini, indirizzo grafico. A 18 anni, la scelta di cosa fare post diploma è dietro l'angolo. "Ho scelto di partecipare a questo progetto perché mi piace molto l'ambito del design e della comunicazione, oltre che ad essere interessatissima al videomaking e videoediting". Anche se il suo dream è conciliare questo con l'amore per le moto.

Festival Orientamenti 2023 - rivedi la puntata  

Dall'istituto turistico Rosselli, abbiamo selezionato Alice Zerega, 17 anni. "Amo viaggiare e amo Genova, non vedo l’ora di iniziare questa bellissima esperienza, che spero mi aiuti a capire di più il mondo della comunicazione". Anche lei avrà l'occasione di capire meglio cosa vuole fare 'da grande'.

Lorenzo Manenti frequenta il quarto anno del liceo Andrea D’Oria. "Adoro scrivere, parlare e relazionarmi con le persone di qualsiasi tipo e con qualunque genere d’interesse. A tempo perso gioco a pallacanestro, arbitro, canto e infine compongo e realizzo podcast e telecronache. Forse faccio tutto male, ma non mi importa, perché ritengo che per avere una vita felice bisogna credere in qualcosa, avere una passione che costi dei sacrifici ma che dia soddisfazioni. Io, di passioni, provo ad averne più possibili e quante più mi facciano stare bene". E grazie alla scuola Lorenzo si è già cimentato nella stesura di articoli. Con questa esperienza potrà capire se la strada del giornalista sia quella giusta.

Anche Vittoria Cappeddu ha 17 anni e frequenta il liceo classico Andrea D’Oria. "Sono una ragazza socievole, mi piace passare il tempo libero con i miei amici, fare nuove esperienze e divertirmi ma, allo stesso tempo, sono determinata e mi impegno molto per raggiungere i miei obiettivi. Mi piace ascoltare la musica, andare ai concerti, vedere serie tv. Seguo lo sport, in particolare la formula 1 e il calcio e non mi perdo una partita in casa del Genoa".  Ed è in classe con Emanuele Grazi, che ci ha conquistati con la sua simpatia e ironia. "Il mio sogno è quello di girare il mondo attraverso il giornalismo sportivo". 

E poi presente dal D'Oria anche Giacomo Rosa, passione calcio. Sogna di fare il giornalista sportivo, come Giacomo Benzi, che frequenta il quarto anno del Liceo linguistico Colombo. 

Camilla Ricci, invece, viene dall'istituto Montale e coltiva la passione per l'editing nel suo tempo libero. "Ho scelto di partecipare a questo progetto perché è un’opportunità per mettermi alla prova e capire se è la mia strada. Partecipando al Festival Orientamenti, spero di chiarirmi meglio le idee sul mio futuro". 

Gabriele Sacco, invece, ha 17 anni e proviene dal Liceo Artistico Paul Klee Barabino. Vuole diventare fotoreporter e ha già iniziato a catturare attimi girando per Genova. A Orientamenti avrà il compito di fotografare gli istanti più belli della manifestazione e i volti dei tanti giovani, facendosi raccontare i loro sogni.

https://www.instagram.com/p/CzpdwQnNDGL/?igshid=Y2l2ODBnMXI1NTk

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Novembre 2023

Sanità ligure a Orientamenti, ospedali spiegano il lavoro ai giovani

GENOVA - In occasione della 28-esima edizione del Festival Orientamenti in programma ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova da domani mercoledì 15 novembre a venerdì 17 novembre la Sanità ligure si racconta e si promuove. I rappresentanti delle aziende sanitarie e ospedaliere della Ligur
Giovedì 09 Novembre 2023

Stelle nello Sport al Festival Orientamenti: momenti e incontri con gli atleti

GENOVA - Stelle nello Sport, il più grande progetto di promozione della cultura e dei valori dello sport in Liguria, sarà anche quest’anno al fianco del Festival Orientamenti, in programma dal 15 al 17 novembre 2023 presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico. Numerosi gli incontri e i momenti d
Mercoledì 15 Novembre 2023

Al via il Festival Orientamenti: primo giorno con Mentana, il ministro Zangrillo e l'arbitro Massa

Oltre 50 'dreamers', 130 espositori, 256 eventi fino al 17 novembre al Porto Antico di Genova
Martedì 14 Novembre 2023

Festival Orientamenti 2023 - rivedi la puntata

Tutte le novità in programma dal 15 al 17 novembre al Porto Antico di Genova
Mercoledì 15 Novembre 2023

Ecco la redazione 'young' di Primocanale: racconteranno Orientamenti coi loro occhi

12 ragazzi in alternanza scuola-lavoro, che potranno per tre giorni sperimentare la vita di redazione: dal giornalista all'editor di video, dal cameramen al fotografo, dal social media manager al grafico, avranno la possibilità di mettersi in gioco
Martedì 14 Novembre 2023

Il Festival Orientamenti si svela su Primocanale: appuntamento alle 21

Puntata speciale in prima serata dedicata al Salone che dal 15 al 17 novembre tornerà ai Magazzini del Cotone per far capire ai ragazzi come realizzare i propri sogni
Mercoledì 08 Novembre 2023

Orientamenti dal 15 al 17 novembre: più di 50 'dreamers' tra cui Mentana, Cairo, Perin

Torna il Salone che diventa un vero e proprio Festival con 256 eventi, 130 espositori, 3 aree tematiche e la presenza di cinque ministri
Mercoledì 25 Ottobre 2023

Formazione, sono ricominciati i webinar di Orientamenti

Oltre tremila ragazzi – tra studenti delle Scuole Superiori, IeFP e Scuole Medie – hanno partecipato ai primi due appuntamenti online in vista del Festival Orientamenti, ragionando insieme agli esperti di Alfa Liguria sull’analisi delle proprie attitudini