Attualità

I soldi serviranno a finanziare i progetti realizzati dai comuni per contenere gli sprechi
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Via libera della giunta regionale della Liguria allo stanziamento di 110 mila euro per progetti realizzati da comuni che puntano al recupero e alla distribuzione gratuita di eccedenze alimentari. Le risorse verranno assegnate attraverso un bando pubblico a favore dei comuni e di loro forme associative.

"Una parte non trascurabile della popolazione anche nella nostra regione - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - fatica con le proprie risorse economiche ad avere a disposizione sufficienti beni alimentari per contribuire alla propria salute e al proprio benessere. Siamo anche consapevoli che sia necessario contenere gli sprechi alimentari attraverso il recupero delle eccedenze. Per questi motivi con questo bando da 110 mila euro si è pensato di sostenere gli enti locali in questa attività, anche in partenariato con realtà sociali del territorio e sempre nel rispetto delle migliori pratiche igienico sanitarie. Si tratta di un atto di profonda e doverosa civiltà".

Per l'assessore alle Politiche Sociali Giacomo Giampedrone, "questo provvedimento si interseca con i vari progetti avviati durante l'anno a sostegno delle fasce più fragili, come il rinnovo del finanziamento al Banco Alimentare". Il bando, la cui scadenza è fissata per marzo 2024 prevede l'acquisto di attrezzature strumentali specifiche per la conservazione di alimenti come frigoriferi, congelatori, veicoli refrigerati. È prevista anche la gestione di aspetti logistici come la manutenzione dei mezzi di trasporto utilizzati e l'affitto di locali da adibire a negozi solidali. Il provvedimento prevede anche la possibilità di realizzare campagne di sensibilizzazione e informazione nei territori.