Attualità

Ce ne sono già diverse in Liguria. E voi conoscevate il progetto?
48 secondi di lettura

GENOVA - Inaugurerà domenica 17 settembre alle ore 17 la prima "panchina gigante" di Genova, in via Monte Fasce 91. La big bench mania ha già investito la Liguria ed è già possibile trovarle a Rossiglione, a Roccavignale, a Busalla sul passo della Bocchetta - recentemente inaugurata, ma anche Riva Ligure, Cosseria, Ronco Scrivia, Valbrevenna, Varazze, Mioglia.

Si tratta di panchine giganti nate dalla creatività dell’artista Chris Bangle, che ha fondato il Big Bench Community Project nel 2010: le installazioni, enormi e dai colori più svariati, puntano a valorizzare il patrimonio di località spesso poco conosciute, attirando escursionisti e turisti e invitandoli a sedersi per ammirare il panorama. Dal Piemonte, l'idea si è diffusa in tutta Italia e anche all'estero, creando una vera e propria mappa. E per i più appassionati, è possibile fare la collezione, timbrando una sorta di passaporto ogni volta che si raggiunge 'la meta'. Le panchine sorgono tutte in luoghi privati, un modo per rendere un'area che solitamente sarebbe interdetta al pubblico, fruibile a tutti. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Aprile 2023

Panchine distrutte a Genova, lo sfogo: "Ma lo sapete che le pagate voi con le tasse?"

L'episodio a Quinto. Il presidente del municipio Levante Federico Bogliolo: “Inutile mettere telecamere o forze dell’ordine, senza educazione e senso civico non andiamo da nessuna parte"
Martedì 21 Marzo 2023

Viaggio in Liguria tra maxi panchine e solidarietà

Focus su alta Valpolcevera e Vallescrivia
Domenica 12 Marzo 2023

Viaggio in Liguria: maxi panchine, chi sta con il Cucinosofo?

Il dibattito mercoledì alle 21