Cronaca

L'episodio a Quinto. Il presidente del municipio Levante Federico Bogliolo: “Inutile mettere telecamere o forze dell’ordine, senza educazione e senso civico non andiamo da nessuna parte"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - E' uno sfogo misto di amarezza e rabbia quello di Federico Bogliolo, presidente del municipio Levante a Genova. L'altra notte qualcuno ha distrutto alcune panchine del lungomare di Quinto. Gli autori forse dei ragazzi annoiati o forse sbandati. Di fatto però il risultato è quello di una panchina totalmente inutilizzabile e altre danneggiate. 

E così il giovane presidente della delegazione ha lasciato ai social il suo rammarico per quanto accaduto: "Vorrei sapere cosa ci trovate di tanto entusiasmante e goliardico nel distruggere le panchine che, con tanta fatica, abbiamo restaurato. Possiamo mettere tutte le telecamere e forze dell’ordine che vogliamo ma se manca l’educazione e il senso civico di base non andiamo da nessuna parte. Ma lo sapete che le avete pagate voi? Con le tasse che pagate? O che pagano molto più probabilmente i vostri genitori? Non capisco cosa ci sia di bello nel distruggere ciò che è di tutti".

Le panchine infatti erano state restaurate da poco e messe a disposizione di tutta la comunità. Da qui lo sfogo e il tentativo di far capire quanto sia difficile amministrare la cosa pubblica tra budget limitati e burocrazia lumaca come sottolinea ancora Bogliolo: "Vi assicuro che non è semplice migliorare ciò che è al nostro fianco: non è semplice perché la burocrazia è tanta, i soldi sono pochi e le cose da fare troppe. E poi arrivate voi e in una notte distruggete tutto. Fate dell’altro. Divertitevi. Ma piantatela di distruggere la nostra bellissima città".

Quindi l'invito agli autori del gesto di cercare nella vita un altro modo per sentirsi realizzati: "La prossima svolta svegliatevi alle 5 di mattina e fate qualcosa di buono per il vostro quartiere. Vedrete: vi sentirete meglio che a distruggere panchine" conclude il presidente del municipio.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile, Toti: "Festeggiamo la Libertà, dev'essere patrimonio comune"

Quando tutto questo diventerà patrimonio comune di memoria e di futuro, allora la nostra Repubblica avrà fatto un altro passo avanti. Viva il 25 aprile
Lunedì 24 Aprile 2023

Il 25 aprile torna Vinicoli a Genova, quasi tutto esaurito per la degustazione in Centro Storico

La manifestazione alla sua sesta edizione è un successo
Lunedì 24 Aprile 2023

Follia ultrà ad Atene, l'arbitro ligure Massa colpito al basso ventre

Alla fine del derby Olympiacos-AEK, per cui era stato chiamato un arbitro straniero
Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile, Genova Antifascista in piazza: "Boicottiamo celebrazioni ufficiali"

Circa 400 le persone che hanno preso parte al presidio in movimento, organizzato alla vigilia del 25 aprile per contrastare le commemorazioni ufficiali di questo martedì
Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile per il partigiano "Giotto": "Carnefici diversi dalle vittime"

Giordano Bruschi: "La Liberazione è gioia ma anche dolore per i tanti compagni e amici ammazzati dai fascisti. Agli studenti insegno sempre a distinguere il bene dal male, il bene è stata la Resistenza"
Lunedì 24 Aprile 2023

Affondano con la barca, Guardia Costiera salva 5 diportisti

L'episodio è avvenuto all'isola della Gallinara. L'imbarcazione è stata recuperata
Lunedì 24 Aprile 2023

Genova, che spot il lama in fuga: al circo multa e... pienone

Sanzione di 50 euro dei carabinieri per il malgoverno dell'animale, i circensi si sono rifatti con la pubblicità: fila di famiglie ai botteghini
Lunedì 24 Aprile 2023

Monterosso, malore per turista: in elicottero al Sant'Andrea

Sono stati proprio i sanitari a monitorare le condizioni dell'uomo (cardiopatico) con un elettrocardiogramma che ha confermato anomalie coronariche in corso