Attualità

208 giorni di lezione fino all'8 giugno 2024
1 minuto e 18 secondi di lettura

E' un giorno di inizi importanti quello di oggi, lunedì 11 settembre, perché in Liguria aprono ai piccoli e alle piccole iscritti le scuole dell'infanzia: si parte con gli inserimenti per i nuovi arrivati e per l'inizio anno per chi era già all'asilo lo scorso anno.

Mentre giovedì 14 toccherà ufficialmente all'apertura dell'anno scolastico per la primaria, la secondaria di primo e secondo grado: in tutto, secondo i dati dell'ufficio scolastico regionale, andranno in aula in Liguria in 16500 ragazzi e ragazze.

Un anno di 208 giorni di scuola, dal 14 settembre all'8 giugno 2024, così come recita il calendario regionale. Ci sono poi alcuni giorni che ogni istituto può scegliere di usare per chiusure ad hoc: feste patronali, ponti, eventuali fermi per settimana bianca o feste invernali. In questo caso è il singolo istituto a informare gli studenti e le famiglie.

Buona la situazione di inizio anno per la nomina dei docenti, in questo momento sono gli istituti a fare le ultime chiamate, ma si inizierà giovedì con oltre il 90 per cento degli insegnanti già in cattedra.

Va peggio per i lavori scolastici con alcuni istituti che ancora non sanno con sicurezza se potranno tornare nelle loro aule: sono tanti infatti i plessi interessati da quei lavori strutturali, di efficientamento energetico o antisismico, dopo i fondi ricevuti attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per le famiglie invece sono le ultime ore di preparazione, con l'acquisto del materiale scolastico e dei libri: si stima che la spesa in un intero anno tra libri di testo, zaino, quaderni e accessori superi anche i 1300 euro a studente.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Settembre 2023

Caro scuola, Truzzi: "Crescono elementari e medie, ma libri non sono business"

Gli avvii poi, sono quelli sempre più onerosi. Per le scuole medie i costi si aggirano intorno ai 300 euro, mentre per le superiori sfiorano i 600 euro
Sabato 02 Settembre 2023

Scuola, quasi ultimate le nomine docenti: rinunce sotto il 4%

Monica Capra, Cisl Scuola Liguria: "Le operazioni sono state anticipate rispetto allo scorso anno di un mese e questo consente alla scuola di partire quasi in discesa"
Venerdì 01 Settembre 2023

Scuola, il 14 settembre la prima campanella: cattedre assegnate

Ad agevolare le assegnazioni anche l'algoritmo della scuola che, con il suo strumento informatico, ha permesso di avvicinarsi all'inizio dell'anno scolastico con più precisione e puntualità