Attualità

Monica Capra, Cisl Scuola Liguria: "Le operazioni sono state anticipate rispetto allo scorso anno di un mese e questo consente alla scuola di partire quasi in discesa"
1 minuto e 26 secondi di lettura

Nominati tutti i dirigenti e buona parte dei docenti: la scuola ligure quest'anno riparte in anticipo rispetto allo scorso anno almeno sul fronte delle nomine di docenti e personale. Quasi tutti infatti sono entrati in servizio ieri, 1 settembre, e ora sta alle scuole andare a coprire quei posti vacanti. Con una buona notizia di inizio mese: le rinunce per i docenti sono sotto al 4 per cento.

Tutto è pronto addirittura con anticipo rispetto al solito, per la prima campanella di giovedì 11 settembre in Liguria. Per Monica Capra, segretaria regionale di Cisl Scuola Liguria, "La scuola inizia con buona parte del personale già presente dal 1 settembre. La direzione regionale dell'ufficio scolastico ha consentito alle scuole di avere già sia personale docente sia personale ATA: profili come collaboratori scolastici e assistenti amministrativi hanno preso servizio e i posti che restano scoperti sono già stati rinviati alle scuole che potranno cosi assegnarli".

Tutti al lavoro dunque dal 1 settembre e anche la nomina già avvenuta di tutti i dsga, ovvero i dirigenti scolastici, permette di organizzare il lavoro celermente. Spiega Capra: "Le rinunce per il personale e i docenti sono abbastanza esigue, sotto al 4 per cento a Genova rispetto a oltre 2170 nomine che sono state fatte. Questo permette alle scuole di attivarsi e progettare quanto necessario per programmare l'anno scolastico.

I numeri sono forse ancora migliori, spiega Monica Capra, anche perché "una parte delle persone che sta rinunciando coincide con il personale che ha già preso il posto di ruolo e dunque i loro nominativi si sovrappongono. Il tempo c'è, le operazioni sono state anticipate rispetto allo scorso anno di un mese e questo consente alla scuola di partire quasi in discesa".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Settembre 2023

Scuola, il 14 settembre la prima campanella: cattedre assegnate

Ad agevolare le assegnazioni anche l'algoritmo della scuola che, con il suo strumento informatico, ha permesso di avvicinarsi all'inizio dell'anno scolastico con più precisione e puntualità
Giovedì 24 Agosto 2023

Scuola Mignanego, sindaco a Primocanale: "Lavoriamo per far rientro a settembre"

Si lavora quindi per far rientro il 14 settembre, giorno della prima campanella, che darà il via all'anno scolastico 2023/2024
Sabato 05 Agosto 2023

Scuola, 500 mln per i Comuni dove gli asili nido aprono tra luglio e agosto

La somma di 500mila euro andrà a compensare le spese sostenute dagli enti locali per garantire il servizio di nido d’infanzia nei loro territori