Attualità

Gli avvii poi, sono quelli sempre più onerosi. Per le scuole medie i costi si aggirano intorno ai 300 euro, mentre per le superiori sfiorano i 600 euro
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - Cara scuola, quanto mi costi. È proprio il caso di dirlo, l'istruzione è diventato un lusso, o quasi. I numeri parlano chiaro e a fornirli Assoutenti, come spiega a Primocanale Furio Truzzi. "Dai dati in nostro possesso il tasso di inflazione nella scuola è ampiamente superato per tutta una serie di spese, si tratta di un'occasione per fare una riflessione sul caro scuola, legato alla scuola dell'obbligo e a quella facoltativa, per chi decide di andare avanti" ha sottolineato Truzzi. 

I libri di testo nelle scuole elementari sono gratuiti, mentre nelle scuole medie no. E se è vero che ci sono i bonus libri che fornisce la Regione, che possono essere un aiuto e un sollievo molto importante per le famiglie, è altresì vero che il materiale per le scuole dell'obbligo va assicurato dallo Stato. "È inutile girarci intorno, è necessario ribadire che è l'istruzione, soprattutto quella obbligatoria, va garantita" ha rimarcato Furio Truzzi. 

La cifra che ogni famiglia spende per i propri figli cresce con l'aumentare degli anni, non solo scolastici. Gli avvii poi, sono quelli sempre più onerosi. Per le scuole medie i costi si aggirano intorno ai 300 euro, mentre per le superiori sfiorano i 600 euro. "Il libro di testo non è un business, ma dovrebbe essere meritorio come l'istruzione. Ogni anno c'è la ridondanza di produzione letteraria, capisco che l'editoria è in crisi ma bisogna creare una zona franca, che è quella della formazione" ribadisce Furio Truzzi.

Secondo il presidente di Assoutenti Furio Truzzi è stato sottovalutato da parte del governo l'aumento delle spese scolastiche, che ha impedito una misura di contrasto all'incremento dei costi. "Rispetto all'autunno dell'anno scorso si è calcolata una crescita di circa 1600 euro al mese, tra spese generali, alle quali si aggiungono quelle della scuola - ha aggiunto Furio Truzzi -. Io credo sia importante dissuadere dal consumismo sfrenato, c'è chi si compra zaini griffati che valgono come uno zaino di Louis Vuitton". 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 28 Agosto 2022

Caro scuola, il vademecum per risparmiare: "Libri usati o digitali, no a diari 'griffati'"

I consigli per risparmiare in vista del ritorno a scuola: prezzi più alti per libri e quaderni in media del 7%
Sabato 27 Agosto 2022

Caro scuola, materiali fino a 1300 euro. Gli studenti genovesi: "Studiare non è privilegio"

La problematica evidenziata dal sindacato studentesco è chiara: non si può pensare di andare avanti sostenendo queste spese per andare a scuola, per avvalersi di un diritto costituzionalmente riconosciuto