Attualità

Si è conclusa l’ultima fase del progetto “Insieme per Sottoripa”, che riguarda la riqualificazione e la valorizzazione dell’antica Ripa Maris
3 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - Un percorso più fruibile e accogliente per cittadini e turisti, dispositivi di videoripresa, 66 nuovi proiettori a led e l’illuminazione delle 33 arcate lato mare di via Turati. Con il sopralluogo ai portici di via Turati dell’assessore ai Centri storici Mauro Avvenente, dell’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino e del presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, si è conclusa l’ultima fase del progetto “Insieme per Sottoripa”, che riguarda la riqualificazione e la valorizzazione dell’antica Ripa Maris.

Partito nel 2019, il progetto ha avuto l’obiettivo di valorizzare e rigenerare via Sottoripa, l’antica Ripa Maris, dorsale di raccordo tra il Porto Antico e il Centro Storico e snodo delle direttrici tra il Levante e il Ponente: un profondo intervento di riqualificazione urbana, dunque, nel tratto compreso tra via al Ponte Reale e via al Ponte Calvi.

In particolare, quest’ultima azione del “Piano Integrato Caruggi” rientra tra gli interventi dell’asse operativo “Progetti Sicurezza” della Polizia Locale, ed in questa fase i lavori hanno riguardato, come detto, il porticato di via Turati, tra Via San Lorenzo e Piazza Cavour. Il risultato è un percorso scenografico valorizzato da 66 nuovi proiettori a led ad alta efficienza, posizionati in punti selezionati per esaltare la bellezza delle 33 arcate lato mare e rendere via Turati più fruibile e accogliente per cittadini e turisti.

L’intervento è stato reso anche possibile dalla partnership con l’Azienda Flos, che ha fornito i proiettori all’Amministrazione comunale.

La Polizia Locale ha progettato e coordinato gli interventi, che hanno riguardato la manutenzione ordinaria delle volte del porticato e delle saracinesche (con la loro ritinteggiatura uniforme), la pulizia straordinaria del lastrico di calpestio, l’installazione di dispositivi di videoripresa nonché, in ultimo, l’illuminazione artistica dei portici.

"Agendo su più fronti- dichiara l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino- l’intervento su via Turati oggi contribuisce in maniera determinante alla riqualificazione dell’area e all’aumento della percezione di sicurezza per i cittadini. In particolare, si è deciso di agire sull’attività di prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, mediante l’aumento della vigilanza in zona e dell’illuminazione, e vorrei ricordare anche che è stata da poco trasferita in via San Giorgio la sede del Nucleo Centro Storico, che vanta circa 100 operatori tra agenti e funzionari di Polizia Locale. Sul fronte della sicurezza, quindi, è stato segnato un punto importante che sicuramente ci aiuterà nel controllo del territorio".

"Quest'area, di enorme pregio storico e importanza turistica- dichiara l’assessore ai Centri storici Mauro Avvenente- è il biglietto da visita della città, la porta verso il centro storico e per tale ragione l’Amministrazione comunale ha assunto quale priorità la sua riqualificazione, impegnandosi per il miglioramento dell’azione di governo dello spazio pubblico, affrontandone la complessità con il coinvolgimento di tutti e in un’ottica di responsabilità comune. Un tassello del Piano Caruggi per avviare il processo di rigenerazione urbana e il rilancio del centro storico di Genova, aumentando l’offerta abitativa, gli spazi per l’aggregazione, e restituendo non solo ai residenti ma a tutti i genovesi spazi da vivere a pieno nel tempo libero e nella propria quotidianità".

"Questa riqualificazione ci ha impegnato, in questi anni, a 360 gradi- dice il presidente di Municipio I Andrea Carratù- con interventi che hanno previsto la pulizia straordinaria del sedime stradale e delle insegne, la razionalizzazione della raccolta dei rifiuti e degli impianti elettrici, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, l’installazione di telecamere di video-sorveglianza, la rimozione di graffiti e la definizione di nuove forme di presidio dell’area in collaborazione con i residenti e gli operatori economici. Con la riqualificazione e la valorizzazione del porticato di via Turati, possiamo dire conclusa con orgoglio l’ultima fase del progetto Insieme per Sottoripa e aspettare di vederne i risultati":

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 18 Marzo 2023

Diradare, demolire, aprire: una sola strada per rilanciare i "caruggi"

  GENOVA - Quante volte lo abbiamo scritto, auspicato, denunciato negli ultimi decenni? Mentre la città cambiava radicalmente, attraversava le sue crisi di trasformazione epocale, mentre oggi grandi progetti la attraversano dai suoi contrafforti sulle alture, alle dighe marine, ai suoi collegamenti
Lunedì 19 Giugno 2023

Genova, analisi ok: Priaruggia torna balneabile

GENOVA - In base ai campionamenti eseguiti da Arpal il Comune di Genova ha disposto la revoca del divieto temporaneo di balneazione nella spiaggia di Priaruggia dal tratto terminale di via Silvano Stacchetti all’asse di via Capo San Rocco. Sui 382 punti in cui è suddivisa la costa ligure per la s
Venerdì 09 Giugno 2023

Piano Caruggi, finanziati oltre 20 cantieri con i fondi del Pnrr

87 i milioni di euro a disposizione. I cantieri coinvolgono tre sestieri del centro storico: 10 sono nel Sestiere del Molo, 8 nel Prè-Ghetto e 4 alla Maddalena
Martedì 28 Febbraio 2023

Genova, 500 posti di lavoro in 5 anni grazie al Piano Caruggi

I progetti sono tanti: dall'edificio Tabarca-Metellino a Hennebique, poi Marina, Carmine, ALbergo dei Poveri e Valletta Carbonara