Attualità

I lavori in Val Polcevera dureranno 18 mesi conferma Palazzo Tursi che precisa: "A giugno pronto lotto della ciclabile fino a ponte Fleming"
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Entro il 2023 partiranno i lavori per la nuova pista ciclabile di Genova che dalla Fiumara collegherà direttamente Pontedecimo, poi ci vorranno 18 mesi per concludere l'opera e vedere la ciclabile pronta. La conferma arriva da Palazzo Tursi nel giorno della presentazione di nuovi box bici per i residenti del centro storico (Leggi qui). Si tratta di uno dei principali progetti per estendere la rete ciclabile lungo le vie cittadine in quello che è il modo per promuovere l'uso della mobilità sostenibile. Ma non è l'unico: entro giugno - precisa il Comune - sarà concluso anche il primo lotto di collegamento della val Bisagno dal centro fino a ponte Fleming.

Progetti in corso dunque che proseguono quanto fatto negli precedenti quando le ciclabili sono rapidamente sorte anche in seguito all'emergenza Covid. Da Boccadasse al centro e poi via via in altre zone. L'obiettivo è fornire di percorsi per le bici tutti i principali assi su cui si estende la città.

Per quanto riguarda la Valpolcevera anche diverse aziende che hanno sede lungo la valle hanno chiesto al comune di poter contare sulle tratte dedicate alle bici. Tra i fini anche quello di collegare tutta l'area fino ad unire il percorso con quelli abituali di chi, esperto e allenato, percorre i 'passi' in modo da raggiungere le vallate oltre Genova.

La cronaca di tutti i giorni mette però in evidenza come gli incidenti con le bici non siano una rarità nemmeno a Genova. Per questo dal Comune arriva l'appello a chi usa la bici di farlo "con attenzione perché l'educazione stradale è fondamentale per tutti, sia chi si muove in auto, scooter e bici" precisa l'assessore alla Mobilità di Palazzo Tursi Matteo Campora.

Accanto ai progetti delle ciclabili si affiancano i box dove lasciarle in sicurezza. "Nel centro storico avremo 200 posti, alcuni saranno dei pre-frabbricati altri degli spazi recuperati come questi nei vicoli" precisa ancora Campora. L'obiettivo è favorire l'utilizzo di questa modalità di girare in città anche per i turisti.

Ma è tutta la Liguria che guarda sempre più verso le piste ciclabili anche in proiezione turistica con l'inaugurazione della pista da Imperia a San Lorenzo al Mare (Leggi qui), il via libera per la realizzazione della ciclovia nel tratto tra Imperia e Diano Marina (Leggi qui). Nel mentre a fine aprile gli uffici della Città Metropolitana di Genova hanno definito il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione delle reti ciclabili in Valle Scrivia e Val Petronio (Leggi qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Giugno 2023

Futuro Sampdoria tra creditori, iscrizione e nodo allenatore

GENOVA - La data del 20 giugno si avvicina, è quella la scadenza per iscrivere la Sampdoria al prossimo campionato di Serie B. Il gruppo Radrizzani-Manfredi, dopo aver trovato l'accordo con Massimo Ferrero e il CdA è al lavoro per trovare una soluzione utile a programmare il salvataggio finanziario
Mercoledì 07 Giugno 2023

Formazione, 3 mln per "specializzarsi per competere 2023"

GENOVA - Regione Liguria ha approvato oggi in Giunta “Specializzarsi per competere 2023”, l'avviso pubblico per l'erogazione di voucher individuali per il rimborso dei costi di iscrizione a Master di I e II livello e Corsi di perfezionamento post-laurea. Complessivamente sono stanziate risorse pari
Mercoledì 07 Giugno 2023

Ocean Race, consegnata al Papa la bandiera ufficiale

Dal sindaco gli auguri di pronta guarigione al Pontefice, che poco dopo la conclusione dell'udienza è stato ricoverato al Gemelli di Roma
Mercoledì 07 Giugno 2023

Centro storico, altro furto con spaccata della gang del tombino

Dopo l'assalto a Mielaus alla Maddalena, assalto nella notte e furto in una focacceria di piazza delle Erbe
Mercoledì 07 Giugno 2023

Mortale al casello di Savona, la vittima è un motociclista genovese

L'impatto con un camion è stato fortissimo. Inutili i soccorsi da parte dei militi della Croce Oro d'Albissola Mare con l'automedica: il motociclista era già morto