Attualità

2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria ha approvato oggi in Giunta “Specializzarsi per competere 2023”, l'avviso pubblico per l'erogazione di voucher individuali per il rimborso dei costi di iscrizione a Master di I e II livello e Corsi di perfezionamento post-laurea. Complessivamente sono stanziate risorse pari ad euro 3.299.591,43 sulla Priorità 2 “Istruzione e Formazione”.

“L’intervento ‘Specializzarsi per competere 2023’ – spiega l’assessore alla Formazione Marco Scajola - rientra nelle azioni volte al rafforzamento della formazione post laurea nell’ambito di un sistema educativo sempre più equo ed inclusivo, con l’obiettivo di migliorare e sostenere l’accesso all’istruzione dei giovani laureati residenti in Liguria di età fino a 35 anni. Si tratta, infatti, di uno strumento strategico per promuovere la formazione specializzata e l’occupabilità dei giovani attraverso la formula vincente dei voucher. In particolare – continua l’assessore Scajola - favorendo l’accrescimento delle competenze professionali dei destinatari attraverso percorsi di eccellenza, si intende facilitarne l’inserimento o reinserimento qualificato nel mondo del lavoro. Attraverso queste importanti risorse prevediamo di soddisfare almeno 1000 richieste e, nel caso ci fosse bisogno di ulteriori fondi, siamo pronti a un secondo stanziamento”.

Uno degli aspetti più rilevanti è rappresentato dalla scelta di adottare una diversa procedura di selezione delle candidature che sarà celere nell’istruttoria, attraverso una modalità a sportello senza graduatoria e che consentirà in questo modo ai candidati di presentare domanda senza alcuna difficoltà burocratica.

I voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale da parte di Filse, sulla base dei soli requisiti di ammissibilità di seguito elencati:
a) titolo di studio: laurea, laurea specialistica, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento;
b) residenza in Liguria;
c) età: sino a 35 anni;
d) iscrizione già perfezionata ad un Master o corso di perfezionamento post laurea;
e) non aver usufruito del voucher nella passata edizione 2021 dell’Avviso “Specializzarsi per competere”.

L’importo massimo riconoscibile per singolo voucher è pari a 6.000 euro per i Master e 3.000 euro per chi scelga un corso di perfezionamento post-laurea della durata minima di 200 ore.
La gestione di “Specializzarsi per competere 2023” sarà, pertanto, affidata a Filse e le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi online che consente semplificazione e velocizzazione delle procedure per l’assegnazione ed erogazione del contributo, facilitando così l’accesso al voucher regionale da parte dei beneficiari.
Le richieste del voucher formativo potranno essere presentate a partire dal 3 luglio 2023 fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre la data del 30 giugno 2024.