Attualità

Nel giorno della festa del Lavoro il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri sottolinea i valori fondamentali della ricorrenza: "Bisogna fare di più per dare certezze ai lavoratori e alle famiglie"
2 minuti e 44 secondi di lettura

GENOVA - "Per noi la Costituzione rimane la bussola di riferimento, a cominciare dall'articolo 1. Lo voglio ricordare: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo». E questo deve significare che il lavoro deve essere alla base dell’azione della politica a tutti i livelli non solo il primo maggio" così nel giorno della festa dei lavoratori il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri sottolinea i valori fondamentali della ricorrenza.

“La festa del primo maggio quest’anno è dedicata ai 75 anni della Carta Costituzionale, compiuti nel dicembre scorso - continua Maestripieri -. In Liguria sono previste molte iniziative nelle città capoluogo, ma anche in comuni più piccoli, segno che questa ricorrenza è molto sentita e che i cittadini sono affezionati alla "legge delle leggi" che istituisce i binari in cui il Paese si deve muovere per garantire e tutelare la democrazia e i diritti”.

Primo maggio, cresce il lavoro in Liguria tra differenze di genere e contratti a tempo: la fotografia - clicca qui

I dati in Liguria mostrano una crescita dell’occupazione ma emergono ancora diverse criticità da contrastare rimarca il segretario generale della Cisl Liguria: "Sul tema del diritto al lavoro si è detto tanto ma, per quanto si sia detto, nulla potrà mai essere esaustivo, perché ogni giorno si deve far fronte a vecchie e nuove emergenze, dalla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’inflazione che fa perdere potere d’acquisto ai salari che sono oggi i più bassi e i più tassati tra i paesi industrializzati, all'eccessivo ricorso ai contratti temporanei e flessibili che tolgono certezze e prospettiva alle famiglie e deprimono i consumi e l'economia. Non è retorica affermare, proprio nella giornata della Festa del Lavoro, che bisogna fare di più per dare certezze ai lavoratori e alle famiglie” precisa Maestripieri.

C’è poi la questione dei giovani che cercano lavoro e che quando lo trovano spesso è instabile e sottopagato: problemi che devono essere presi di petto come rimarca lo stesso Maestripieri: "La Liguria, dopo il Covid, sta rialzando la testa, ma ancora, qui da noi, troppi giovani non trovano una prospettiva di lavoro soddisfacente e sono costretti ad emigrare”.

Cala il numero di giovani che non studiano e non lavorano in Liguria - clicca qui

Diverse le partite aperte, dall’occupazione stabile ai diritti passando per il futuro di aziende chiave e settori centrali per il territorio: “Il lavoro continua a soffrire in tutti i settori, dal terziario all’industria - spiega il segretario generale della Cisl Liguria -. Siamo entrati nella fase cruciale per il superamento di diverse crisi industriali aziendali penso ad Ansaldo Energia, ma anche ad Acciaierie d'Italia. Bisogna riaffermare il diritto all’istruzione e alla sanità pubblica. La nostra sanità, nonostante il grande valore e sacrificio del personale che vi opera, è ancora molto lontana dalla copertura del presidio necessario a garantire i servizi e far funzionare una "macchina" messa a dura prova dalla pandemia e dai tagli degli ultimi vent'anni e che, mai come oggi, ha assoluto bisogno di persone e mezzi. Poi, il settore edilizia a cui servono risposte: noi pensiamo possano essere legate al miglioramento della qualità dei quartieri di edilizia popolare. E allora non dobbiamo dimenticare l'articolo 1 della Costituzione. Tutelare il lavoro è tutelare la cittadinanza e l'economia per il benessere delle famiglie”, conclude Maestripieri.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 30 Aprile 2023

L’armocromista di Elly ora dia colore agli abiti della sinistra genovese

Confesso che Elly Schlein, con la quale non mi sembrava fino a ieri, di avere molte politiche coincidenze, mi è diventata simpatica soprattutto perché, senza dire molto, è riuscita a fare incavolare mezza sinistra bacchettona, suscitando poi nella destra reazioni di una incredibile banalità, tipo: i
Domenica 30 Aprile 2023

Un anno fa il delitto Scagni, la madre: "Sbagliai a fidarmi dello Stato"

La donna svela solo ora che due mesi fa ha rivisto per la prima volta in carcere il figlio Alberto: "Gli ho fatto ciao con la mano, ma lui non ha retto e ha chiesto di essere riportato in cella». "Voglio la verità anche se Alice non tornerà"
Domenica 30 Aprile 2023

Morto il pilota Ghersi delle Frecce Tricolori: cancellato show ad Andora

Oltre al lutto per la scomparsa di Ghersi, per quanto concerne la pattuglia acrobatica esiste un problema di carattere tecnico, perché non si rimpiazza uno dei membri della formazione senza un allenamento costante in quella posizione
Domenica 30 Aprile 2023

La Spezia, automedica che trasportava plasma si scontra con pullman di turisti serbi

Forse una precedenza negata la causa dello scontro: un ferito in codice giallo
Sabato 29 Aprile 2023

Genova, "rumenta" abbandonata sul monte Fasce: arrivano le telecamere

Il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo: "Posizionate le telecamere, abbandonare i rifiuti è da gran maleducati"