Attualità

Il progetto nato a settembre 2020 è diventato concreto quando i ragazzi del Gruppo Agesci Genova 13 sono riusciti a vincere il bene partecipando ad un bando indetto dal Comune. Al taglio del nastro anche Roberto Centi, presidente della commissione antimafia
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA -Il sogno è diventato realtà. È stato tagliato il nastro della escape room nata dall'idea di un gruppo di ragazzi all'interno di un immobile confiscato alla mafia che ora servirà a intrattenere e far divertire i genovesi, sempre con un occhio di riguardo verso la lotta alla criminalità organizzata. 

Il progetto nato a settembre 2020 è diventato concreto quando i ragazzi del Gruppo Agesci Genova 13 sono riusciti ad ottenere il bene sito in vico Umiltà 4r, partecipando ad un bando indetto dal Comune di Genova attraverso il patrocinio della Zona Tre Golfi dell'associazione Agesci.

Grazie a una raccolta fondi è stato poi possibile restaurare il locale e successivamente procedere con l'allestimento dell'escape room, che avrà come fine quello di far entrare i partecipanti in contatto con i temi legati alla lotta alle mafie attraverso un'esperienza di gioco coinvolgente e immersiva. Nella nostra città c’è stata la più grande confisca del Nord Italia: 115 beni presi alla famiglia Canfarotta nel 2009. Non si tratta di ville e grandi terreni, ma di depositi e palazzine abitative in pessime condizioni. La maggior parte di questi immobili si trova nel centro storico di Genova, nei vicoli frequentati da ogni genovese, dove si trova anche il seminterrato con tre stanze e un bagno "vinto" dai giovani scout.

EnigMalavita, da immobile confiscato alla mafia a escape room: il sogno nei vicoli genovesi - IL PROGETTO

EnigMalavita è anche un omaggio a uno dei ragazzi ideatori del progetto, Stefano Matricardi, prematuramente scomparso a marzo 2020 per un tumore incurabile.

Ma che cos'è l'Escape Room? È un gioco di logica, sempre più amato e diffuso, nel quale i concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, cercano una via d’uscita. Per poter completare con successo questa missione, dovranno usare logica e lavoro di squadra. Sarà concessa una sola ora di tempo per risolvere tutti gli enigmi, la cui soluzione permette di accedere al livello successivo e, infine, a uscire dalla stanza.

Il progetto è stato presentato ufficialmente al Centro Banchi, in piazza De Marini 20r. All'inaugurazione hanno preso parte, oltre agli ideatori del progetto, alcuni referenti impegnati in prima linea nella lotta alla mafia e alla salvaguardia e valorizzazione dei beni confiscati che hanno animato una tavola rotonda dal titolo "Mafia e antimafia a Genova. Il valore sociale dei beni confiscati".

Tra i partecipanti Roberto Centi, presidente Commissione regionale Antimafia, Antonio De Luca, incaricato nazionale del settore Agesci “Giustizia, Pace & Non violenza”, Antonio Lijoi, referente dell’Osservatorio Boris Giuliano – Mafie in Liguria e Giorgia Casabona, responsabile Ufficio Valorizzazione Patrimonio non abitativo e Direzione Valorizzazione Patrimonio e Demanio Marittimo del Comune di Genova.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Gennaio 2023

Giusto applaudire l'arresto del boss, ma la mafia c'è sempre: anche in Liguria

GENOVA - Matteo Messina Denaro, l’uomo più ricercato d’Italia, ha concluso la propria fuga mentre era ricoverato sotto falso nome, nella Clinica La Maddalena dal capoluogo siciliano, per una terapia oncologica. Abitava in un appartamento al piano terra di una palazzina a Campobello di Mazara, in vic
Giovedì 19 Gennaio 2023

Nasceva oggi Borsellino, Toti: "Simbolo del coraggio e della lotta alla mafia"

Ricordarlo è la dimostrazione che la sua eredità continua ad essere portata avanti
Giovedì 26 Gennaio 2023

Mafia, arrestato Giovanni Barone: possibili infiltrazioni a Genova

Presunte infiltrazioni mafiose nei cantieri edili per riciclare denaro nel capoluogo di Genova
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Mafia, Carbone: "In Liguria gang di nigeriani e cinesi"

Il portavoce di "Agende Rosse Falcone e Borsellino Liguria": "La cattura o la resa di Messina Denaro, pur con tanti punti da chiarire, è molto importante per il contrasto a Cosa Nostra"
Martedì 31 Gennaio 2023

Mafia, in Liguria arriva il 40% della droga sequestrata in Italia

Si tratta principalmente di cocaina, ma il fenomeno mafioso è presente in molte forme in ogni territorio della nostra regione, come si evince dalla relazione annuale della Commissione Antimafia
Sabato 31 Dicembre 2022

Lotta alla criminalità organizzata 480 Mila euro Euro confiscati alla Mafia

Un risultato importante che genererà 696 mila euro di investimenti sul territorio e che premia l’attenzione regionale nella promozione di soluzioni che possano da un lato favorire la cultura della legalità e dall’altro contrastare situazioni di degrado sociale