Attualità

Si tratta principalmente di cocaina, ma il fenomeno mafioso è presente in molte forme in ogni territorio della nostra regione, come si evince dalla relazione annuale della Commissione Antimafia
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - In Liguria non ci sono aree esenti da fenomeni mafiosi: è questo il dato che emerge dalla relazione annuale della Commissione Antimafia, presentata in Consiglio Regionale.

Il presidente della commissione Roberto Centi spiega che il fenomeno mafioso si presenta in forme differenti a seconda del territorio: nello spezzino riguarda principalmente l’edilizia mentre nel Tigullio i rifiuti; nel savonese ci sono state infiltrazioni nelle strutture ricettive del turismo, entrate in crisi durante la pandemia, e nell’estremo ponente avvengono principalmente i traffici di esseri umani, ovvero i migranti, e di droga.

Proprio il narcotraffico è tra le problematiche principali: quasi il 40% degli stupefacenti sequestrato in Italia, in particolare cocaina, è arrivato nel nostro Paese attraverso la Liguria, come testimoniato dal maxi sequestro avvenuto pochi giorni fa a Savona. Le ragioni sono principalmente geografiche, dal confine con la Francia all’elevato numero di scali portuali. Tra le maggiori preoccupazioni per il futuro ci sono quelle legate agli appalti, ma soprattutto ai subappalti, relativi ai numerosi cantieri che si stanno avviando nella nostra Regione grazie ai miliardi provenienti dal Pnrr, oltre al caporalato e al mancato rispetto dei contratti.

Per quanto riguarda i beni confiscati alla mafia, circa 470 immobili, Centi ringrazia le associazioni che operano su tutto il territorio e forniscono un importante presidio. La Regione per il 2023 ha previsto un aumento delle spese di ristrutturazione di questi immobili, che da 500mila arrivano a 600mila euro: come spiegato dal vicepresidente della Commissione Antimafia Alessandro Bozzano l'intenzione è quella di dedicarli al terzo settore e al volontariato, un utilizzo pubblico che consenta alle comunità di ricevere un ristoro sociale.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Gennaio 2023

Mafia, arrestato Giovanni Barone: possibili infiltrazioni a Genova

Presunte infiltrazioni mafiose nei cantieri edili per riciclare denaro nel capoluogo di Genova
Sabato 31 Dicembre 2022

Lotta alla criminalità organizzata 480 Mila euro Euro confiscati alla Mafia

Un risultato importante che genererà 696 mila euro di investimenti sul territorio e che premia l’attenzione regionale nella promozione di soluzioni che possano da un lato favorire la cultura della legalità e dall’altro contrastare situazioni di degrado sociale
Venerdì 09 Dicembre 2022

Antimafia in Liguria, parla il consigliere Centi

https://www.youtube.com/embed/1JI1td2Bnkw