Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - È un fiume in piena Sergio Scibilia, presidente Confesercenti di Ventimiglia, in merito alla stato in cui versa la città di confine.

"La situazione - spiega - è sotto gli occhi di tutti. Inutile girarci intorno. Qui si tratta di emergenza umanitaria e di una città che non è in grado di fare accoglienza. Il Governo resta a guardare in silenzio. Lo scorso mese di novembre Confesercenti e Confcommercio hanno inviato una lettera a Roma descrivendo tutti quelli che sono i problemi legati al flusso migratorio ma, ad oggi, nulla di fatto".

Migranti Ventimiglia, il passeur libico: "Se posso risolvo i problemi" - L'INTERVISTA

Scibilia, ripercorre velocemente il recente passato commerciale della città, evidenziando i cambiamenti più eclatanti a partire dal target delle presenze francesi. "Una volta- aggiunge - a Ventimiglia sostavano numerose autovetture di un certo livello e i proprietari si fermavano volentieri a fare acquisiti e mangiare nei ristoranti della zona. Ora non è più così. I francesi ci sono sempre ma, la disponibilità economica è differente. Per la maggiore vanno tabacchi e alcool ma, ripeto, è sempre più raro trovare francesi di un certo livello, a spasso per la città. Il che, ovviamente, si ripercuote sugli esercenti che fanno fatica ad arrivare a fine mese".

Ventimiglia lasciata sola, Primocanale sempre con i fari accesi - LA NOTIZIA

Scibilia, a gran voce chiede al Governo di intervenire oltre che per l'emergenza migranti anche con dei finanziamenti che possano riqualificare i giardini Hambury e i Balzi Rossi, per esempio, definiti dallo stesso 'biglietti da visita di rara bellezza'. 

Ventimiglia, la disperazione del migrante: "Sogno la Francia" - LA STORIA

"La città ha un grosso potenziale - prosegue - ma abbandonata a se stessa non può che peggiorare. La sera è in mano ai passeurs che hanno capito il grosso giro di affari e quasi quotidianamente è teatro di episodi di micro-criminalità che vanno dal furto alla spaccio e così via.  Ventimiglia e i ventimigliesi non meritano questo".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Novembre 2022

Ventimiglia, Azione: "Caos migranti colpa del Governo". Berrino replica

A scatenare la polemica la delegata imperiese Desiree Negri: "La politica di Meloni ha peggiorato la situazione". "Paradossale dare la colpa a un Governo appena insediato" risponde il senatore di Fratelli d'Italia
Martedì 20 Dicembre 2022

La nave di Emergency torna in Italia con 142 migranti: 26 verranno in Liguria

Le persone che sbarcheranno a Livorno sono in totale 142, dei quali 26 sono minori non accompagnati e 5 sono donne, di cui una incinta