Attualità

Il presidente Massimo Giacchetta entra nel dibattito aperto da Maurizio Rossi: "Chiediamo al ministro Salvini e al vice Rixi di cancellare immediatamente gli aumenti.
1 minuto e 49 secondi di lettura

L'aumento dei pedaggi autostradali scattati dal primo gennaio 2023 anche lungo le tratte liguri gestite da Autostrade per l'Italia ha scatenato le polemiche di diversi settori dell'economia. Primocanale con l'editore Maurizio Rossi ha parlato di sopruso ai danni dei cittadini e ha aperto il dibattito (leggi qui).

Dura la presa di posizione di Massimo Giacchetta, presidente di Cna Liguria (confederazione nazionale dell'Artigianato e piccola e media Impresa): "E' una vergogna, chiediamo al ministro dei Trasporti Matteo Salvini e al viceministro, il genovese Edoardo Rixi, di cancellare immediatamente questo rincaro", diretto e schietto Giacchetta che parla di una situazione di danno che andrà a ripercuotersi su tutta l'economia ligure.

"Ogni autotrasportatore avrà al mese un rincaro di 240 euro, un'azienda che ha dieci autotreni vedrà un aumento di 2400 euro al mese - spiega il presidente di Cna -. Costi che vanno a ricadere sul territorio ligure ancora una volta penalizzato. Ricordiamo che l'88% dei trasporti delle merci in Italia avviene su gomma. Ricordiamo che tutte le aziende liguri sono penalizzate dai cantieri perché Autostrade non ha fatto le manutenzioni, e il tutto è avvenuto con l'appisolamento, se non con l'accondiscendenza, del sistema politico che in questo non ha dimostrato quella forza che dovrebbe avere di fronte ai soprusi, come li ha chiamati Maurizio Rossi, che si sono verificati".

Una presa di posizione netta e senza mezze parole da parte di Giacchetta che analizza la questione cantieri ancora più a fondo. Cantieri che sono stati sospesi durante le feste ma che torneranno puntuali a partire da lunedì 9 gennaio.

"Da tre anni i liguri fanno i conti con l'aumento dei costi dettati dalla presenza dei cantieri - spiega il presidente di Cna Liguria -. Tutto questo provoca danni non solo all'autotrasporto ma anche al turismo e alle attività liguri. Per il momento sono state controllate solo una sessantina di galleria autostradali su oltre 1600 presenti in Italia. Il sistema non sta funzionando. Serve un'azione molto forte sui controlli e sulla rete autostradale della Liguria. Non possiamo permetterci di arrivare al 2028 in queste condizioni. Per l'economia ligure significa che avrà una zavorra e sarà danneggiata rispetto al sistema economico del resto dell'Italia e dell'Europa" conclude Giacchetta.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Gennaio 2023

Autostrade, aumenti sono un sopruso

Meno servizi più code e tariffe sempre più alte. E' pensabile e accettabile questa vergogna del nostro Paese che continua a perseguitarci come un incubo che non avrà mai fine? Il motivo è semplicissimo: noi cittadini utenti non contiamo nulla e per sistemare la vicenda Autostrade/Benetton/crollo de
Martedì 03 Gennaio 2023

Berlangieri (Uisv): "Ministero revochi aumenti autostradali per la Liguria"

SAVONA - "Inaccettabile”. È l’aggettivo più utilizzato da Angelo Berlangieri, guida dell’Unione Industriali della provincia di Savona, dopo la lettura delle giustificazioni emerse per spiegare il rincaro dei pedaggi autostradali sulla rete ligure da parte dei relativi gestori.“Non è un discorso econ
Mercoledì 04 Gennaio 2023

Rincari Autostrade, Crucioli risponde a Rossi: "Sono uno scandalo"

Il consigliere comunale di Genova interviene nel dibattito aperto da Primocanale: "Prepariamoci ad aumenti costanti e a servizi scadenti. A meno che la Procura di Roma o la Corte di Giustizia Europea non mettano finalmente mano a questo scempio"
Martedì 03 Gennaio 2023

Rincari autostrade e benzina, Assoutenti: "Ci resta il potere della denuncia"

Il presidente Furio Truzzi: "Situazione complicata e difficile per i consumatori"