Attualità

Il consigliere comunale di Genova interviene nel dibattito aperto da Primocanale: "Prepariamoci ad aumenti costanti e a servizi scadenti. A meno che la Procura di Roma o la Corte di Giustizia Europea non mettano finalmente mano a questo scempio"
1 minuto e 41 secondi di lettura

Primocanale con l'editore Maurizio Rossi, già membro della commissione Trasporti al Senato nella XVII legislatura, ha aperto il dibattito sul tema dei rincari dei pedaggi autostradali della rete gestita da Autostrade per l'Italia scattati dal primo gennaio 2023. Si tratta di "un sopruso" spiega Rossi nel suo editoriale (Leggi qui).

Chiunque voglia commentare la situazione può scrivere una mail a:

Il consigliere comunale di Genova di Uniti per la Costituzione Mattia Crucioli, senatore nella XVIII Legislatura, ha commentato l'editoriale di Maurizio Rossi:

"Caro Maurizio, con il tuo articolo hai perfettamente colto lo scandalo della vicenda e il problema che tuttora permane. Da un lato è scandaloso che ai soci di Atlantia siano stati corrisposti 9,1 miliardi per l'acquisto delle quote di Aspi a cui va aggiunto l'accollo da parte di CDP e soci di 8,8 miliardi di debito e di 3,4 miliardi relativi agli indennizzi conseguenti al crollo del Morandi. Di fatto l'acquisto delle quote di Aspi è costato 21,3 miliardi.

Da questo scandalo consegue un grosso problema per tutti gli italiani: chi ha pagato a Benetton e co. questo folle prezzo sono soprattutto soggetti privati che l'hanno fatto solo perché il governo gli ha promesso che l'investimento sarebbe stato estremamente remunerativo grazie ai successivi aumenti tariffari accordati nel Piano Economico Finanziario (non a caso mantenuto accuratamente riservato).

Tieni infatti conto che la maggioranza delle azioni di Aspi è oggi in mano ai privati: Cassa Depositi e Prestiti Equity spa detiene il 51% del Consorzio che a sua volta detiene l'88,06% delle quote acquisite da Atlantia. Ciò significa che sono in mano pubblica solo il 44,88% delle azioni di Aspi, mentre il resto è in mano a privati (il 43,18% a Blackston e Macquarie, l'11,94 ad azionisti privati di minoranza) che, naturalmente, hanno come unico obiettivo quello di massimizzare il proprio investimento.

Ciò significa solo una cosa: prepariamoci ad aumenti costanti e a servizi scadenti. A meno che la Procura di Roma o la Corte di Giustizia Europea non mettano finalmente mano a questo scempio".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 03 Gennaio 2023

Autostrade, aumenti sono un sopruso

Meno servizi più code e tariffe sempre più alte. E' pensabile e accettabile questa vergogna del nostro Paese che continua a perseguitarci come un incubo che non avrà mai fine? Il motivo è semplicissimo: noi cittadini utenti non contiamo nulla e per sistemare la vicenda Autostrade/Benetton/crollo de
Martedì 03 Gennaio 2023

Berlangieri (Uisv): "Ministero revochi aumenti autostradali per la Liguria"

SAVONA - "Inaccettabile”. È l’aggettivo più utilizzato da Angelo Berlangieri, guida dell’Unione Industriali della provincia di Savona, dopo la lettura delle giustificazioni emerse per spiegare il rincaro dei pedaggi autostradali sulla rete ligure da parte dei relativi gestori.“Non è un discorso econ
Lunedì 02 Gennaio 2023

Autostrade in Liguria, aumenta il pedaggio: ecco quanto si paga

Ecco le tariffe per i tratti attorno al nodo genovese e di competenza di Aspi. Dal 9 gennaio tornano i cantieri in A10, A12 e A26