Attualità

La casa delle famiglie e il museo fanno parte del primo di due lotti (il secondo comprende la serra bioclimatica e lo spazio polifunzionale-bar) del parco del Ponte in Valpolcevera
1 minuto e 59 secondi di lettura

GENOVA - Un passo avanti verso la costruzione del Memoriale per le vittime del crollo del ponte Morandi, proprio sotto a dove un tempo c'era il viadotto. È stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo per la realizzazione della Casa delle famiglie e del museo, che costituisce il primo lotto del Memoriale.

"Dopo il progetto per la nuova ludoteca nella palazzina ex Amiu - spiega il vicesindaco Piciocchi - approviamo un altro importante tassello del memoriale e del parco del memoriale, che riguarda le aree e gli edifici dell'ex isola ecologica di Amiu, individuata, durante gli incontri con i parenti delle vittime del crollo, come il luogo chiave della memoria della tragedia del crollo del Morandi, ma anche come simbolo di rinascita".

Il progetto del Memoriale prevede infatti la nascita di un luogo di rispetto e di sosta, di memoria, testimonianza e di denuncia, di lutto e di speranza, composto da spazi privati e collettivi, per rendere omaggio alle 43 vittime di Ponte Morandi attraverso la realizzazione di una Casa delle famiglie, di un Museo, di una Serra e un Punto di Incontro.

Il sindaco di Genova Bucci nel corso del discorso in occasione del quarto anniversario del crollo di ponte Morandi (GUARDA QUI) ha ribadito che "Genova non dimentica, non vuole dimenticare. Questo tragico evento deve essere un monito affinché non succeda mai più. Il 14 agosto sarà per sempre una data scolpita nella pietra e (Genova ndr) non se la dimenticherà mai più. Abbiamo lavorato tanto e lo faremo ancora. Costruiremo il memoriale, lo promettiamo" conclude Bucci ammettendo qualche intoppo nel percorso.

Memoriale Morandi, entro fine anno al via i lavori. L'ex procuratore Cozzi garante - LA NOTIZIA

L'intervento, da 6,3 milioni, prevede la ristrutturazione integrale dell'edificio esistente (ex magazzino), confinante a nord con un'area esterna accessibile da via Campi e a est con la linea ferroviaria cosiddetta "Sommergibile", con consolidamento delle strutture, rifacimento della copertura con mantenimento e restauro delle capriate.

Memoriale vittime Morandi, il vicesindaco di Genova: "Entro l'autunno la gara" - LA DATA

Il progetto definitivo ed esecutivo del memoriale è stato affidato al Raggruppamento temporaneo di imprese di professionisti con mandataria la Stefano Boeri architetti srl. La casa delle famiglie e il museo fanno parte del primo di due lotti (il secondo comprende la serra bioclimatica e lo spazio polifunzionale-bar) del parco del Ponte in Valpolcevera.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Settembre 2022

Memoriale Morandi, entro fine anno al via i lavori. L'ex procuratore Cozzi garante

Entro un paio di mesi le macerie saranno spostate con 100 trasporti eccezionali che verranno effettuati di notte
Giovedì 04 Agosto 2022

Memoriale vittime Morandi, il vicesindaco di Genova: "Entro l'autunno la gara"

Il progetto del Memoriale prevede la nascita di un luogo di rispetto e di sosta, di memoria, testimonianza e di denuncia, di lutto e di speranza, composto da spazi privati e collettivi, per rendere omaggio alle 43 vittime di Ponte Morandi
Domenica 14 Agosto 2022

Quattro anni dal Morandi, Bucci: "Costruiremo il memoriale, lo promettiamo"

https://www.youtube.com/embed/EfAnDq5r7S4 GENOVA - Il sindaco di Genova Bucci nel corso del discorso in occasione del quarto anniversario del crollo di ponte Morandi ha ribadito che "Genova non dimentica, non vuole dimenticare. Questo tragico evento deve essere un monito affinché non succeda mai pi
Venerdì 12 Agosto 2022

Ponte Morandi, i parenti delle vittime: "Vogliamo il memoriale"

La prima posa della pietra era stata simbolica e si era tenuta lo scorso 14 agosto 2021. Adesso la gara dovrebbe tenersi entro ottobre