Attualità

L'ingresso dell'ora solare in questa domenica segna un cambio nelle abitudini: più luce la mattina ma col buio che arriva presto
47 secondi di lettura

GENOVA - Torna, nonostante la divisone che crea tra i vari paesi dell'Europa, il cambio dell'ora. Le lancette andranno spostate indietro (solo nell'orologio visto che i telefoni lo fanno da soli) di 60 minuti alle tre di mattina di domani, domenica 30 ottobre.

L'ingresso dell'ora solare in questa domenica segna un cambio nelle abitudini: più luce la mattina ma col buio che arriva presto. L'ora legale tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo.

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare continua comunque a essere dibattito di grandi polemiche, e ogni anno potrebbe essere l'ultimo. Già nel 2019 il Parlamento Europeo si era espresso a favore dell'abolizione dell'ora solare a partire dall'anno seguente, poi non avvenuto.

Soprattutto quest'inverno in piena crisi energetica e con il rincaro di vita e bollette, l'argomento è tornato ad incendiare i dibattiti in quanto l'ora legale consente un risparmio di energia elettrica grazie alla maggiore luce serale e la possibilità di mantenerla tutto l'anno sembra appetibile a molti.


 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Caro bollette, Bozzano (lista Toti) chiede un fondo regionale per aiutare famiglie e imprese

Il consigliere regionale propone di finanziarlo trattenendo il 4 per mille dell'Imu che oggi i Comuni versano allo Stato
Lunedì 24 Ottobre 2022

Caro bollette, ristoranti e bar: "Cauzioni? Rischiamo di chiudere prima di Natale"

Emergenze e aiuto concreto sul caro bollette, quali sono le richieste e le speranze sul nuovo governo?
Mercoledì 19 Ottobre 2022

Crisi Ansaldo, Apa (Uilm): "Serve intervento del governo ed un nuovo amministratore delegato"

https://www.youtube.com/embed/2VCahlGwP3A