Politica

Il consigliere regionale propone di finanziarlo trattenendo il 4 per mille dell'Imu che oggi i Comuni versano allo Stato
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Per venire incontro alle famiglie e alle aziende liguri in difficoltà a causa dell'aumento delle bollette di luce e gas, Alessandro Bozzano, consigliere regionale di Cambiamo, la lista del presidente Toti, ha presentato un ordine del giorno in Consiglio con cui chiede che la Regione istituisca un fondo apposito.

"E' necessario partire con misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas - spiega Bozzano - oltre che per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Su questo versante però nulla è ancora stato fatto per le nostre aziende, specie quelle liguri spesso già disagiate per dislocazione territoriale e prevalentemente legate alle oscillazioni del mercato turistico". Da qui la proposta di un fondo per gli aiuti da finanziare trattenendo il 4 per mille dell'Imu che i Comuni oggi devono versare alle casse centrali dello Stato.

"Basterebbe che il Governo lasciasse sul territorio una parte del gettito Imu che inopportunamente sottrae alla disponibilità dei Comuni - aggiunge Bozzano - Infatti l’attuale norma prevede che la percentuale fissa del 4 per mille dell'imposta sugli immobili sia trasferita a Roma, lasciando ai Comuni l’eccedenza. Tale ingerenza - attacca il consigliere regionale della lista Toti - in barba al federalismo comunale, appare sottrattiva di risorse importanti da riversare per aiutare famiglie e imprese in un momento di grandissima difficoltà".