Attualità

Operazione della guardia di finanza di Genova. I prodotti sul mercato avrebbe reso alle organizzazioni criminali un fatturato di 4 milioni. Nella calzature rinvenuto un quantitativo 1500 volte superiore al consentita di “ftalati”
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Maxi operazione della Guardia di Finanza di Genova. E' stato scoperto un traffico illecito dalla Cina di oltre 155mila prodotti contraffatti e di merce contenente materiale altamente nocivo per la salute del consumatore. Si tratta di 35mila scarpe e 120mila capi di abbigliamento che sono sequestrati.

Il materiale era sotto la gestione di diversi organizzazioni criminali interazionali, come confermato dalla Guardia di Finanza e, se messo in commercio, avrebbe assicurato guadagni per oltre 4 milioni di euro. L'operazione di screening ha permesso di individuare il materiale contraffatto, che presentava i marchi di note griffe di moda.

Nel corso delle attività investigative sono emersi sospetti riguardanti la composizione chimica dei prodotti rinvenuti. A seguito degli accertamenti svolti nei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è emerso infatti che su oltre 35mila scarpe la concentrazione di “ftalati”, sostanza tossica per la salute dei consumatori, risultava in media superiore di 1.500 volte rispetto ai limiti consentiti dalla legislazione comunitaria.

Un terzo della merce rinvenuta nel corso dell’operazione è stata sequestrata presso i magazzini delle società importatrici, dislocati sull’intero territorio nazionale. L'operazione denominata 'Passo Falso" è stata coordinata dai militari del II Gruppo della Guardia di Finanza e dai funzionari dei Reparti Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Genova 1 e Genova 2.

(foto d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Ottobre 2022

Carige, conflitti politici e normativi dietro la sentenza del tribunale Ue

 Nel gennaio del 2019, la Bce sbagliò a commissariare Banca Carige. Secondo il Tribunale Ue, infatti, l'istituto di Francoforte incorse nell'errore di utilizzare uno strumento sbagliato per assumere la propria decisione. Sempre che ne ricorressero gli estremi. Dalla sentenza dei magistrati europei s
Lunedì 17 Ottobre 2022

Vaccini anti-influenza, scattano le somministrazioni in Liguria

Per la nostra regione previste 440mila dosi. Si prenota anche sul portale prenotovaccino
Domenica 16 Ottobre 2022

A10, frontale mortale auto-camion: giallo sul conducente in fuga

La segnalazione alle 3,45 di questa mattina. Nulla da fare per uno degli occupanti dell'auto