Cronaca

La segnalazione alle 3,45 di questa mattina. Nulla da fare per uno degli occupanti dell'auto
1 minuto e 53 secondi di lettura

Tragedia questa mattina poco prima delle quattro in autostrada, sulla A10, tra i caselli di Sanremo e Taggia in direzione Genova. Per cause ancora da accertare si sono scontrati un mezzo pesante e una Bmw X5 con a bordo tre persone. L'impatto è stato violentissimo: niente da fare per un passeggero a bordo della Bmw, un moldavo di 56 anni residente a Imperia, che ha perso la vita, una donna anch'essa passeggera si trova in gravi condizioni in ospedale a Sanremo mentre l'autista della Bmw è sceso dalla macchina ed è fuggito a piedi, i poliziotti sono sulle sue tracce. Gli agenti della polizia stradale stanno cercando di capire, dai filmati delle telecamere dell'autostrada e da alcune testimonianze, che fine possa aver fatto l'uomo. La prima ipotesi presa in considerazione è stata che l'uomo sotto choc e ferito abbia vagato lungo l'autostrada e sia stato poi soccorso da qualcuno. Ferito in codice rosso anche il conducente del mezzo pesante.  Non avendo trovato però tracce negli ospedali si è ipotizzato che dopo lo schianto abbia chiamato qualcuno per farsi venire a prendere e uscire in fretta dall'autostrada. Non viene escluso che una volta fuori dalla galleria possa avere scavalcato il guardrail per dileguarsi tra la vegetazione. Fuori dal tunnel c'è anche un viadotto ma a quanto sembra non è stato trovato nei pressi del dirupo sottostante. Un aiuto a ricostruire l'accaduto potrà arrivare dalla testimonianza della donna sopravvissuta al fronte schianto, quando sarà in grado di essere ascoltata.

Sul posto il 118 e i Vigili del Fuoco oltre al personale della polizia stradale.

Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente ma all'interno della galleria San Bartolomeo, dove l'incidente è avvenuto, è presente uno scambio di carreggiata. L'autista della Bmw avrebbe dunque inforcato contromano la corsia andando a schiantarsi contro il mezzo pesante che proveniva in senso opposto e viaggiava regolarmente sull'unica corsia a disposizione.

Per permettere le operazioni di messa in sicurezza è stata chiusa fino alle 10 circa l'autostrada in direzione Genova con uscita obbligatoria a Sanremo.

Solo ieri sera, subito dopo le 20, un altro grave incidente ha paralizzato la A12: un pullman ha preso fuoco tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante e l'autostrada è rimasta chiusa per circa 30 minuti per poter spegnere l'incendio e mettere in sicurezza la carreggiata. In questo caso però non è stato segnalato nessun ferito.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Ottobre 2022

A12, pullman in fiamme tra Lavagna e Sestri Levante

LAVAGNA - Autostrada A12 chiusa per mezz'ora tra Lavagna e Sestri Levante in direzione La Spezia per un pullman in fiamme. L'allarme è scattato intorno ore 20,15. Sul posto i vigili del fuoco e gli agenti della polstrada. Sul posto anche il personale sanitario  Intorno alle 20.45 il tratto è stato r