Attualità

A mitigare i costi non basta l'utilizzo di luci a led, tipologia ormai adottata da Nord a Sud, ma serve mettere mano al tempo di accensione delle luci che saranno accese dalle 16,30 fino alle 21,30
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Potrebbe essere un Natale buio, o meglio sobrio, quello nel centro di Genova. Il caro bollette mette in guardia tutti, soprattutto i negozianti che già si trovano a gestire bollette da capogiro e materie prime con costi raddoppiati. Già a settembre molti centri integrati di via hanno iniziato a discuterne per decidere se fosse possibile in vista di un inverno caratterizzato dalla crisi energetica. E se anche quest'anno fosse possibile installare le tradizionali luminarie che addobbano il capoluogo ogni Natale, quali le soluzioni per contenere il prezzo del preventivo?

A mitigare i costi non basta l'utilizzo di luci a led, tipologia ormai adottata da Nord a Sud, ma serve mettere mano al tempo di accensione delle luci. Lo ha spiegato a Primocanale Manuela Carena, presidente del Civ di via Colombo e di Federmoda Confcommercio. Per via Colombo, via Galata e piazza Colombo la scelta è obbligata:

"In accordo con la ditta con cui lavoriamo ogni anno siamo riusciti a trovare un compromesso. Stesso prezzo degli anni scorsi, quindi 100 euro più iva per quota, ma le luci saranno accese solo dalle 16 e 30 fino alle 21 e 30. La mattina, purtroppo, rimarranno spente"

"Il problema quest'anno, però, si fa grosso. La fattura parla di 12 mila euro: se ci fossero altrettanti negozi disposti a pagare la quota sarebbe perfetto, ma ogni anno dobbiamo coprire i soldi mancanti. Solitamente riusciamo a farlo sia con i fondi del Comune, sia con le casse del Civ - spiega Carena -. Oggi però queste sono vuoto visto che molti titolari non sono riusciti a coprire la quota di iscrizione". 

Genova come Londra e Parigi, la proposta: monumenti e insegne spenti la notte - LA NOTIZIA

E per questo, Carena fa un appello ai negozianti della zona ma non solo: tutti sono invitati a contribuire alla spesa. "Non dovrebbero essere solo i commercianti a pagare per le luci, sarebbe bellissimo se anche i residenti e chi lavora negli uffici più alti delle vie aiutasse in qualche modo, anche solo con dieci euro a testa. Anche perchè, voglio ricordare, che la nostra zona rimanga al buio quest'anno è un rischio concreto".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Ottobre 2022

Liguria a Governo: fondo contro morosità dovuta a caro bollette

Per inquilini alloggi Erp. Scajola: favorire sostegno famiglie
Martedì 04 Ottobre 2022

Tiziana&Cirone - Caro bollette, aziende e famiglie chiedono risposte immediate

https://www.youtube.com/embed/TwiHSk7oNbs  
Giovedì 06 Ottobre 2022

Genova contro il caro bollette, il presidio di 'Io non pago' prima della manifestazione di domenica

Armati di cartelli e volantini, i 'disobbedienti delle bollette' hanno cercato di coinvolgere il più possibile i passanti. L'organizzatore: "cerchiamo proprio chi ha vissuto sulla sua pelle l'aumento vertiginoso delle materie prime e, in generale, della vita"
Giovedì 06 Ottobre 2022

Caro bollette, decreto aiuti-bis: ecco cos'è il bonus per i lavoratori

https://www.youtube.com/embed/GV2DTSN2LmQ