Attualità

Il preside Cavanna: "Era ora, adesso si chiama pausa socializzante ricreativa e ha ancora molte restrizioni, si ritornerà alla normalità in modo graduale".
1 minuto e 36 secondi di lettura

Genova - Torna la ricreazione al liceo Pertini, una delle scuole superiori più importanti di Genova con quattro sedi e 1600 studenti. Ora si chiama "pausa socializzante ricreativa", come spiega il dirigente dell'istituto Alessandro Cavanna, intercettato alla messa per il patrono della polizia San Michele Arcangelo dove gli studenti dell'indirizzo musicale della scuola hanno suonato e cantato.

La nuova ricreazione non è ancora un liberi tutti, perché non si può uscire dal piano nè fuori dall'istituto, "alla vera ricreazione arriveremo gradualmente" aggiunge Cavanna, che poi aggiunge i problemi posta pandemia: "L'organizzazione del nostro istituto con quattro sedi e 1630 studenti non è semplice, dal punto di vista di gestione le norme sono ormai ridotte ma cerchiamo di non dimenticare quanto accaduto perché se è vero che non c'è più l'emergenza non significa che non si debba comportarsi in modo adeguato".

Il liceo Pertini ha la sede in via Battisti ad Albaro e ha vari indirizzi di studi: Scienze Umane, Economico e Sociale Linguistico, musicale e coreutico.

Una parte degli studenti presto andrà a Roma: "Abbiamo vinto - spiega Cavanna -un concorso del Senato sull'ambiente con un lavoro eccellente svolto grazie alla collaborazione di Regione, Comune e Arpal sui bacini idrogeologici della Liguria e gli interventi messi in campo per prevenire disastri e mettere in sicurezza popolazione e territorio al passo delle nuove normative".

Cavanna poi sottolinea la soddisfazione per l'invito ricevuto dalla polizia di stato di animare musicalmente la cerimonia per la messa di San Michele: "I nostri studenti si sono espressi su un livello musicale molto molto alto e ci sembra che i presenti abbiano apprezzato molto, questo ci ripaga di molte fatiche, i nostri ragazzi si stanno dimostrando molto poliedrici, ieri hanno suonato a una festa per i 75 anni della Costituzione, oggi alcuni di questi e altri si sono cimentati su uno stile molto diverso, direi sacro e liturgico".

Liceo delle Scienze Umane – Liceo Economico e Sociale Liceo Linguistico – Liceo musicale e coreutico (sez musicale)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Giugno 2022

Genova, torna sul palco il talent del liceo Da Vinci

GENOVA -Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia l'8 giugno torna "Leo's Got Talent", lo spettacolo organizzato dal liceo Leonardo da Vinci di Genova in collaborazione con Regione Liguria dove gli studenti danno sfoggio delle loro abilità in ambito artistico, giunto alla dodicesima edizione: 
Venerdì 23 Settembre 2022

Sciopero scuola e cambiamento climatico: a Genova in piazza i Fridays for Future

L'appuntamento è per la mattina del 23 settembre in via Fanti d'Italia, accanto alla stazione ferroviaria di Genova Principe, per una manifestazione accompagnata da un corteo per il centro città