Attualità

L'appuntamento è per la mattina del 23 settembre in via Fanti d'Italia, accanto alla stazione ferroviaria di Genova Principe, per una manifestazione accompagnata da un corteo per il centro città
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Un nuovo sciopero globale per il clima oggi, venerdì 23 settembre, a Genova gli attivisti di Fridays for Future scendono in piazza per protestare a soli due giorni dalle elezioni politiche di domenica. Anche la sezione genovese del movimento di giovani capeggiato dalla svedese Greta Thunberg scende per le vie della città per far sentire la sua 'agenda climatica': cinque punti fondamentali per invertire il trend della bici climatica e sociale che sta già colpendo l'Italia.

Dalla siccità di questa estate alle alluvioni devastanti degli ultimi giorni, dalla crisi energetica attuale alla mancanza di una pianificazione per il futuro volta ridurre progressivamente sia le emissioni che la produzione attraverso la redistribuzione del lavoro.

L'appuntamento è in via Fanti d'Italia alle 9, accanto alla stazione della metropolitana di Genova Principe, per una manifestazione accompagnata da un corteo per il centro città. 

"A due giorni dalle elezioni chiediamo tutti i partiti, al futuro governo, di introdurre i provvedimenti che abbiamo presentato nella nostra agenda climatica - si legge sul manifesto -, che si sviluppano attorno a questi cinque punti: mobilità e trasporti, acqua, energia, lavoro, edilizia e povertà energetica".

"La crisi energetica attuale mostra come le fonti fossili siano causa di speculazione, guerra e distruzione - continua la nota -. È fondamentale abbandonarli subito in favore delle fonti di energia rinnovabili, ripensando la mobilità italiana e il nostro sistema lavorativo, riconoscendo lo stesso tempo le conseguenze della crisi climatica e gestendole come tali".

Un appuntamento immancabile per molti giovani ma non solo: all'ultima manifestazione di marzo (LEGGI QUI) avevano preso parte anche i Parents for future, un movimento parallelo a quello dei ragazzi costituito da adulti pronti anche loro a protestare per la salvaguardia del pianeta.

Ma per la giornata di oggi, venerdì 23 settembre, sciopero del comparto scuola per l’intera giornata del personale docente,
dirigente e ata, di ruolo e precario. Sciopero anche del comparto “Istruzione e ricerca” e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali per l’intera giornata proclamato dalla FLC Cgil. Per la giornata di oggi 23 settembre e di sabato 24 sciopero del comparto scuola per le intere giornate del personale docente e ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Genova, in piazza la rabbia dei giovani di Fridays for Future

Alice Maia Corso: "Basta promesse: pace e sostenibilità sono inscindibili"
Venerdì 25 Marzo 2022

Cambiamento climatico, a Genova i "Fridays for Future" in piazza

Si uniscono anche i "Parents for Future", un movimento parallelo a quello dei ragazzi costituito da adulti, e l'Università di Genova
Giovedì 24 Marzo 2022

Sciopero globale per il clima, a Genova i "Fridays for Future" scendono in piazza

In piazza anche i "Parents for Future", un movimento parallelo a quello dei ragazzi costituito da adulti, e l'Università di Genova