Attualità

1 minuto e 44 secondi di lettura

Banca Carige potrebbe trovare un compratore: nella serata di ieri, infatti, è arrivata l’offerta non vincolante da parte di Banca Bper. La proposta è questa: Bper è pronta a rilevare l’88,3% delle quote di Carige in mano al Fondo Interbancario e a Cassa Centrale Banca per poi lanciare un’offerta pubblica di acquisto a 0,80 Euro ad azione. In cambio Bper chiede al Fondo di versare un miliardo di Euro a titolo di ricapitalizzazione di Carige.

L’offerta di Bper, banca guidata dall’ex amministratore delegato di Carige Piero Montani, è valida fino al 20 di dicembre. Dall’istituto genovese non trapela alcun commento, la decisione del resto è in capo agli azionisti e non al management di Carige: ciò che si sa, però, è che domani si riunirà il consiglio di amministrazione del Fondo Interbancario che certamente prenderà in esame la questione.

Da fonti romane trapela un certo ottimismo: difficile che Montani abbia fatto una mossa così importante al buio, conoscendo la sua accortezza e le ottime relazioni in Banca d’Italia. Anche il miliardo chiesto per la ricapitalizzazione ha un senso operativo: la banca necessita di 400 milioni di aumento di capitale e ci sono poi un paio di questioni ancora aperte e potenzialmente preoccupanti, sia sul lato assicurativo che su quello dell’inevitabile ricorso di Malacalza alla corte di cassazione.

“L’interesse di Bper per la realizzazione dell’operazione – scrive la banca in una nota - è coerente con l’obiettivo di ampliamento dimensionale del perimetro del Gruppo bancario attraverso operazioni mirate che siano in grado di accrescere il valore per tutti gli stakeholders, continuando a garantire un elevato profilo di solidità patrimoniale di Bper Banca, almeno pari a quello attuale. L’Operazione consentirebbe, altresì, di risolvere in modo definitivo le problematiche di Carige, salvaguardando la clientela e il complesso degli stakeholders della stessa nonché tutelando al meglio gli interessi degli azionisti di minoranza”.

L’amministratore delegato di Carige Francesco Guido (LEGGI QUI) aveva parlato a Primocanale di “strada tracciata” per la cessione di Carige: effettuando l’operazione entro il 30 giugno, tra l’altro, il compratore potrà beneficiare di oltre 400 milioni di crediti fiscali.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Dicembre 2021

Carige, Guido: "Con le imprese liguri per il Pnrr"

Prosegue il progetto di individuazione delle opportunità di credito per le aziende
Martedì 30 Novembre 2021

Gruppo Carige, Banca Cesare Ponti arricchisce l'offerta per i clienti

GENOVA - Il Gruppo Carige compie un nuovo passo verso i suoi clienti. Oggi avrà infatti avvio il collocamento della prima emissione di "certificate" quotati sui mercati regolamentati presso Banca Cesare Ponti, che fa parte del gruppo Carige.Questo collocamento, che si concluderà il 16 dicembre, fa s
Venerdì 26 Novembre 2021

Carige-Malacalza, respinta richiesta di 480 milioni di danni

Il tribunale di Genova ha bocciato il ricorso della famiglia che deteneva la maggioranza delle azioni dell'istituto