Attualità

Vetri rotti che si sono riversati sui terreni agricoli e le coltivazioni, in particolare sulle serre e strutture aziendali in regione Rollo, Campochiesa e anche San Giorgio, ma segnalazioni arrivano anche da Cisano sul Neva e Villanova d’Albenga
2 minuti e 0 secondi di lettura

 ALBENGA - Solo durante l'ultima allerta era stato devastato il Levante ligure, ora, dopo la serata di ieri, a contare i danni è il ponente. Trombe d'aria, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente: il maltempo che dalla seconda metà di agosto imperversa su tutta la Penisola non sembra lasciar tregua a nessuno.

Anche ieri forti eventi meteorologici avversi si sono abbattuti a macchia di leopardo su città e campagne, con allagamenti e danni diffusi ai raccolti, alle produzioni e alle serre di tutto il Centro-Nord del Paese, compresa la piana di Albenga, in Liguria, vessata in poche ore da trombe d'aria, pioggia e grandine.

Maltempo: nel Tigullio 5 famiglie sfollate, nello spezzino black out elettrico e idrico - LEGGI QUI

"Il 2022 si conferma essere un anno nero dal punto di vista climatico per l'agricoltura italiana – evidenzia la Confederazione Nazionale Coldiretti – con una situazione meteorologica che, tra siccità e maltempo, ha provocato perdite superiori ai 6 miliardi di euro. Si parla di un dato pari al 10% della produzione nazionale: il più elevato riscontrato nell'ultimo ventennio".

Vetri rotti che si sono riversati sui terreni agricoli e le coltivazioni, in particolare sulle serre e strutture aziendali in regione Rollo, Campochiesa e anche San Giorgio, ma segnalazioni arrivano anche da Cisano sul Neva e Villanova d’Albenga. Dal bilancio di Cia Savona sui danni della violenta grandinata che ha colpito ieri il comprensorio ingauno e l'entroterra albenganese sono ingenti i danni: "È un danno nel danno, in quanto vetri e altri materiali finiti sulle aree coltivabili e produttive hanno danneggiato le coltivazioni".

A preoccupare, dopo le conseguenze del devastante incendio nella prima settimana di agosto, la tenuta dei vigneti in vista dell’imminente vendemmia, con le incertezze climatiche che gettano ombre sull'attività del settore vitivinicolo. Danni anche per uliveti, frutteti e aziende floricole.
Cia Savona sta raccogliendo le diverse segnalazioni, anche alla luce dei primi sopralluoghi nel day after del maltempo: "Abbiamo già contattato la Regione e l’Ispettorato Agrario, invitiamo le imprese ha compilare il modulo E per i danneggiamenti subiti".

Incendio Albenga, sindaco: "Situazione infernale. Borgo Bastia salvato per pochi metri" - LA NOTIZIA

"Purtroppo dobbiamo registrare altri danni al nostro tessuto produttivo in un momento cruciale dell’attività - continua la nota -, in un contesto già difficile per molte aziende e produttori a seguito dei rincari e del caro-energia. Auspichiamo davvero che arrivino risposte per compensare rispetto ai danneggiamenti continui che stanno interessando le nostre filiere agricole".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 30 Agosto 2022

Maltempo, allagamenti nel savonese: treni sospesi fra Albenga e Loano

SAVONA -  Dalle ore 15 di oggi pomeriggio, Rfi ha sospeso la circolazione dei treni tra Albenga e Loano a causa dei danni alla linea di alimentazione elettrica, causati dal forte temporale che sta interessando la zona. I tecnici di Rfi sono sul posto per rimediare al problema, nel frattempo Trenita
Venerdì 26 Agosto 2022

Maltempo, forte temporale su Triora: temperature calano di 12 gradi

TRIORA - Forte temporale nel pomeriggio a Triora, nell'entroterra imperiese: un rovescio previsto ma che ha sorpreso la cittadinanza per l'intensità visto che in un'ora sono scesi circa 80 mm di pioggia, a tratti caduta sotto forma di grandine: una cumulata che potrebbe aumentare visto che il rovesc
Venerdì 26 Agosto 2022

Maltempo, assessore Piana agli agricoltori: "Segnalate i danni subìti"

LIGURIA - A seguito dell'ondata di maltempo abnorme del 18 agosto si sono registrate conseguenze gravissime soprattutto sulla qualità e quantità dei prodotti agricoli, già penalizzati dalla crisi dei mercati. "Per questo - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura A
Mercoledì 24 Agosto 2022

Maltempo, la grandine colpisce anche gli uccelli. Protezione animali: "Effettuati 30 interventi"

https://www.youtube.com/embed/r7apMXNTiLY