Cronaca

Il primo cittadino Tomatis: "Questa notte decine e decine di persone hanno lasciato la loro abitazione per mettersi in zone più sicure"
1 minuto e 26 secondi di lettura

ALBENGA - "Nottata difficilissima, una situazione infernale. Nella storia della nostra città un incendio del genere nessuno se lo ricorda" così Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga sull'incendio che sta interessando da sabato la zona del savonese (Leggi qui).

"Le fiamme hanno raggiunto un'altezza incredibile, è difficilissima da gestire. Tutta la notte si è portato avanti il lavoro di contenimento grazie alla determinazione e la forza di vigili del fuoco e volontari della protezione civile e dell'antincendio boschivo. Le fiamme sono state contenute a pochi metri dal borgo di Bastia che è stato salvato. Questa notte decine e decine di persone hanno lasciato la loro abitazione per mettersi in zone più sicure" spiega ancora Tomatis a Primocanale.

Stessa paura anche per il sindaco di Arnasco Matteo Mirone: "La situazione nel nostro comune è sotto controllo. I problemi sono stati soprattutto di notte. E' stata una notte lunga e difficile. Nel mio comune non ci sono evacuati ma le fiamme minacciano alcune abitazioni. Non abbiamo mai visto una situazione del genere. Il vento è calato questa mattina e questo agevola l'intervento dei mezzi aerei.

Il sindaco di Villanova d'Albenga Pietro Balestra fa il punto sella situazione e racconta le scene drammatiche vissute durante la notte: "Alcune case hanno subito dei danni importanti. Alcuni degli sfollati non potranno fare rientro a casa. Neanche nei film si vedevano le scene a cui abbiamo assistito". 

Situazione più tranquilla a Cisano sul Neva dove è anche stata posizionata una vasca per agevolare e velocizzare l'intervento di pescaggio da parte degli elicotteri in azione. Il sindaco Massimo Niero: "Speriamo non aumenti il vento".

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Agosto 2022

Meteo, possibili temporali sulla Liguria: le previsioni

LIGURIA - Ecco le previsioni meteo per la Liguria per le prossime ore. PREVISIONI METEO ARPAL: LUNEDI' 8 AGOSTO 2022 - Possibili rovesci o temporali per una residua instabilità nella notte e nuovamente al pomeriggio, più probabili sui rilievi; non si escludono locali interessamenti della costa in
Lunedì 08 Agosto 2022

Incendio nel savonese: restano 4 sfollati, bruciati oltre 400 ettari di macchia mediterranea

ALBENGA - Aggiornamento 15. Oltre 100 vigili del fuoco con 70 volontari dell'Antincendio boschivo sono al lavoro sul vasto incendio che ha interessato un'area di 400 ettari, il doppio di quanto era andato bruciato l'anno scorso in tutta la primavera-estate. L'assessore regionale alla Protezione civi
Domenica 07 Agosto 2022

Incendio tra Albenga e Arnasco: rientrati i primi 30 sfollati

ALBENGA - Bruciano i boschi del savonese. L'incendio sviluppato tra Albenga e Arnasco ha distrutto ettari di bosco con le fiamme che hanno raggiunto la frazione di Villanova d’Albenga. Sono in tutto settanta le persone fatte allontanare dalle abitazioni nella zona dell’aeroporto di Villanova d’Alben
Lunedì 08 Agosto 2022

Coda&C al via, il Genoa col Benevento cerca gol e certezze

GENOVA - Alle 17,45 parte la stagione del Genoa che ha come obiettivo il ritorno in serie A. Per questo la squadra rossoblu oggi in Coppa Italia col Benevento non può sbagliare. Non conta tanto la qualificazione che i tifosi ovviamente si auspicano, ma il Grifone deve lanciare un segnale chiaro a tu
Lunedì 08 Agosto 2022

Rally Historic di Salsomaggiore, vince Maurizio Rossi su Subaru

Trionfo con Giorgio Genovese sulla Legacy preparata dai Fratelli Balletti