ALBENGA - "Nottata difficilissima, una situazione infernale. Nella storia della nostra città un incendio del genere nessuno se lo ricorda" così Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga sull'incendio che sta interessando da sabato la zona del savonese (Leggi qui).
"Le fiamme hanno raggiunto un'altezza incredibile, è difficilissima da gestire. Tutta la notte si è portato avanti il lavoro di contenimento grazie alla determinazione e la forza di vigili del fuoco e volontari della protezione civile e dell'antincendio boschivo. Le fiamme sono state contenute a pochi metri dal borgo di Bastia che è stato salvato. Questa notte decine e decine di persone hanno lasciato la loro abitazione per mettersi in zone più sicure" spiega ancora Tomatis a Primocanale.
Stessa paura anche per il sindaco di Arnasco Matteo Mirone: "La situazione nel nostro comune è sotto controllo. I problemi sono stati soprattutto di notte. E' stata una notte lunga e difficile. Nel mio comune non ci sono evacuati ma le fiamme minacciano alcune abitazioni. Non abbiamo mai visto una situazione del genere. Il vento è calato questa mattina e questo agevola l'intervento dei mezzi aerei.
Il sindaco di Villanova d'Albenga Pietro Balestra fa il punto sella situazione e racconta le scene drammatiche vissute durante la notte: "Alcune case hanno subito dei danni importanti. Alcuni degli sfollati non potranno fare rientro a casa. Neanche nei film si vedevano le scene a cui abbiamo assistito".
Situazione più tranquilla a Cisano sul Neva dove è anche stata posizionata una vasca per agevolare e velocizzare l'intervento di pescaggio da parte degli elicotteri in azione. Il sindaco Massimo Niero: "Speriamo non aumenti il vento".
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi